Assessore Mascanzoni sugli interventi in via Visdomina.

Risposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni,
all'interpellanza relativa alle problematiche di via Visdomina


Nella seduta del Consiglio Comunale del 6 giugno, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni, ha risposto all'interpellanza presentata da Forza Italia il 18 maggio, in cui venivano chiesti tempi e modi per risolvere alcune problematiche sollevate nel mese marzo dai residenti di via Visdomina a Montaletto e alla gran parte delle quali l'Amministrazione comunale aveva già dato risposta nel corso di una pubblica assemblea, promossa dal Consiglio di Zona di Montaletto-Villa Inferno lo scorso 15 marzo, alla presenza dello stesso Assessore.
I contenuti della petizione dei cittadini, consegnata la stessa sera dell'assemblea e ripresi nell'interpellanza, erano già stati posti all'attenzione dell'Amministrazione comunale dallo stesso Consiglio di Zona che si era fatto portavoce e parte attiva per affrontare le problematiche sollecitate dai residenti di via Visdomina.
L'Amministrazione Comunale si era attivata, ancor prima dell'assemblea del 15 marzo, per definire la precisa situazione delle problematiche poste. In particolare, sugli aspetti relativi alla sicurezza stradale e alla limitazione della velocità vennero predisposte rilevazioni del traffico per conoscere dettagliatamente il numero e la velocità dei veicoli in transito sulla via Visdomina
Le indagini svolte durante lo scorso autunno-inverno, sia durante il giorno che nelle ore serali, hanno rilevato che per ciascun senso di marcia il flusso dei veicoli giornaliero è in media di 500 unità, la media dei veicoli/ora è di 22 unità (con punte di 40/50 veicoli/ora), il transito notturno è praticamente inesistente e la velocità media di percorrenza è di 50/60 Kmh, con alcune eccezioni che raggiungono gli 80/90 Kmh.
La sede stradale, riasfaltata nel corso del 2001 (con un investimento di 260.000 euro), presenta una larghezza media della sede stradale di metri lineari 5,80 nel centro abitato, senza marciapiedi, con banchine in sterrato che ospitano alberature decennali poste ad una distanza di circa cm.30/50 dalla carreggiata. I pali dell'illuminazione sono di nuova generazione e sono posti per un tratto a circa ml.1,00 dalla sede stradale e per il rimanente tratto di centro abitato in aderenza alle recinzioni.
Già nel corso della citata assemblea dello scorso 15 marzo sono state illustrate le soluzioni adottabili nel breve e nel medio termine.
I primi interventi, programmati per il tratto di Via Visdomina che attraversa l'abitato, sono in fase di attuazione e consistono, innanzitutto, nella realizzazione di 5 attraversamenti pedonali, altamente visibili grazie all'utilizzo di una tecnica nuova e particolare.
La segnaletica verticale e le sentinelle lampeggianti, previste per ogni attraversamento, sono già state installate e nei prossimi giorni si procederà con la segnaletica a terra. Sono, inoltre, già stati installati i nuovi segnali indicanti il centro abitato.
Successivamente verrà ricavato, nel lato est della via, un percorso protetto, inibito alle auto, per la sicurezza dei pedoni.
Al termine di questi primi interventi, si procederà ad effettuare nuove rilevazioni, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale è prevedibile un aumento del traffico, per verificare l'efficacia della nuova segnaletica e valutare la necessità o meno di procedere con eventuali ulteriori interventi.
Anche nel tratto extraurbano si procederà con il potenziamento della segnaletica, al fine di contribuire alla moderazione della velocità, e all'installazione di paracarri in presenza dei fossi.
Nella stessa assemblea pubblica, del 15 marzo, l'Amministrazione Comunale ha illustrato quella che, comunque, ritiene essere la soluzione più adeguata per dare risposta alle problematiche dell'eccessiva velocità dei veicoli nel tratto abitato di via Visdomina. Si tratta della realizzazione di una rotonda che, svolgendo la funzione di regolamentare e rallentare il traffico veicolare, può rappresentare l'intervento più appropriato. I tempi di realizzazione non sono lontani, infatti la rotatoria sulla via Visdomina è prevista nel piano particolareggiato ad iniziativa privata che il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 23 marzo scorso.
Il piano, inoltre, prevede la realizzazione di un'area verde, interventi di potenziamento del sistema fognario e depurativo, la costruzione di un parcheggio pubblico e la cessione di un'area all'Amministrazione che potrà essere utilizzata per servizi urbani, come centro di quartiere o luogo di aggregazione, in relazione alle necessità della comunità di Montaletto.
In merito alle pensiline delle fermate degli autobus scolastici, in previsione di un accorpamento delle linee e dell'ampliamento del servizio di trasporto, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Agenzia della Mobilità, sta approntando un piano di sistemazione ed adeguamento normativo di tutte le fermate del trasporto urbano, extraurbano e scolastico. Il piano interesserà tutte le fermate del territorio comprese, naturalmente, quelle di via Visdomina.
Infine, per quanto riguarda via Confine va precisato che l'area in cui sono situati la chiesa e il bar rientra nelle ipotesi di installazione di autovelox fissi e l'Amministrazione Comunale si attiverà in tal senso, allo scopo di limitare la velocità dei veicoli, qualora venga autorizzata dalle autorità competenti.

L'Ufficio stampa

Cervia, 8 giugno 2006

Si allegano al presente comunicato due foto della via Visdomina che riprendono la segnaletica luminosa degli attraversamenti già istallata.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...