Area pedonale permanente viale Gramsci e viale Romagna.

Settore Lavori Pubblici

Area pedonale urbana permanente in Viale Gramsci e Viale Romagna

L'Amministrazione Comunale ha deciso di rendere permanente l'Area Pedonale Urbana (APU) nel tratto del Viale Gramsci compreso fra la Via Corsica e la Rotonda 1° Maggio e sul tratto del Viale Romagna compreso fra il Viale Milano e il Viale Bologna.
La pedonalizzazione, istituita lo scorso luglio al termine dei lavori di riqualificazione, sarebbe dovuta terminare il 1° ottobre ed essere sostituita con l'istituzione di una zona a traffico limitato. La decisione dell'Amministrazione Comunale ha preso atto anche delle numerose richieste pervenute da operatori, residenti e turisti che hanno evidenziato il piacere di passeggiare guardando le vetrine e fare shopping al sicuro dalle auto, lontano dal rumore e dallo smog. I benefici che l'area pedonale urbana ha prodotto durante l'estate, quindi, saranno estesi a tutto l'anno.
Viale Gramsci, reso più confortevole dagli interventi di riqualificazione e dall'introduzione di materiali di particolare pregio, resterà quindi a uso esclusivo dei pedoni che potranno godere delle belle giornate autunnali per passeggiate, per ritrovarsi e prolungare i piaceri che offre la bella stagione.
Quest'anno anche i riti che accompagnano le feste Natalizie, come l'acquisto dei regali e lo scambio degli auguri, avverranno in una nuova atmosfera, che certamente contribuirà ad affermare l'immagine di Milano Marittima come meta turistica anche nel periodo invernale.
La decisione della Giunta, adottata in seguito agli incontri con i rappresentanti delle categorie economiche e dei cittadini, è stata formalizzata con l'adozione dell'ordinanza che revoca le precedenti disposizioni.
Questa in sintesi la nuova regolamentazione:
Area pedonale Urbana sul tratto del Viale Gramsci compreso fra la Via Corsica e la Rotonda 1° Maggio e sul tratto del Viale Romagna compreso fra il Viale Milano e il Viale Bologna. In questa area sarà consentito il transito esclusivamente a pedoni, cicli, ciclomotori a trazione elettrica, ai mezzi di soccorso, di pronto intervento, delle Forze di Polizia, di autorizzati a seguito di apposita istruttoria dei competenti Uffici, e dei residenti per il solo accesso ad aree interne alle abitazioni atte allo stazionamento dei veicoli.
Zona a traffico limitato sul tratto del Viale Gramsci compreso fra il Viale Cadorna e la Via Corsica, su Via Rismondi e sulla Via Corsica nel tratto compreso fra il Viale Gramsci e il Viale Bologna dalle ore 14.30 alle ore 19.00 la penultima domenica di aprile, il 25 aprile, il 1° maggio, tutte le domeniche di maggio; e dalle ore 18.00 alle 03.00 tutti i sabati di maggio e tutti i giorni dal primo fine settimana di giugno alla prima domenica di settembre.
L'ordinanza è visionabile sul sito Internet del Comune www.comunecervia.it/llpp.

L'Ufficio stampa
Cervia, 29 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...