Apre la nuova Salina denominata "Camillone 2":

Informazioni per la stampa


Apre la nuova salina denominata Camillone 2.
Fa parte di un gruppo di salinette ( per un totale di 8) che nei prossimi anni verranno realizzate.
Questa nuova salinetta consta di 25 bacini salanti divisi in gruppi di 5 che verranno lavorati dal lunedì al venerdì. Con questa prima salinetta la raccolta avverà a mano con il metodo artigianale 150-200 quintali di sale in tutta la stagione più qualche quintale di Sal Fiore da vendere in vasetti numerati e contingentati. Il Sal fiore è quello che viene raccolto in superficie . Ha minor peso specifico ed è apprezzato dai migliori cuochi.
La Salina Camillone 2 è di circa un ettaro ed è stata costruita in meno di 3 settimane con un costo di circa 10.000 Euro. Il bacino nel quale la salinetta è stata impiantata non andava più a sale dal 1971 e serviva ultimamente solo come vasca di 4° evaporazione. Ha un fondo molto buono e compatto e adatto quindi ad essere lavorato come bacino di produzione.
Sul suo argine a ovest fianco verrà riattivata la piccola ferrovia con i carrelli per il trasporto del sale . La salina potrà essere alimentata con acqua di 15-20 gradi Bè. proveniente dalle grandi vasche di evaporazione della salina industriale.
In questo modo un nuovo prodotto potrà essere affiancato a tutti gli altri prodotti della Salina di Cervia. Insieme al sale artigianale della Camillone potremo così proporre questo nuovo sale che non presenterà alcuna differenza nei confronti di quello prodotto fino ad ora dai volontari della "civiltà salinaia"; servirà piuttosto a garantire una quantità sufficiente per la richiesta che continuamente cresce. E non ultimo il Sal Fiore che verrà finalmente prodotto in quantità superiore.
Attualmente in salina lavorano una trentina di collaboratori compresi i 6 comandati dal Comune.
La Società della Salina di Cervia oggi può presentare diversi prodotti . Oltre alle varie tipologie di sale : Sale integrale, Sal fiore, Salfioredi Romagna ( il Sale dei Papi), il Sale alle erbe aromatiche sia per carne che per pesce, i Sali da Bagno, annovera fra i prodotti commercializzati il Cioccolato al sale, i vini dei poderi delle saline della C.A.B. , il Prugnolino di salina, l'olio di Brisighella , la melata della Pineta di Cervia.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...