Approvato progetto rotatoria v. Titano, Tritone, Martiri Fantini

Settore Lavori Pubblici

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DI MESSA IN SICUREZZA DELLE ROTATORIE DI VIALE TITANO E VIALE TRITONE A PINARELLA E DELLA ROTATORIA DI VIA MARTIRI FANTINI

La Giunta Comunale, nella seduta del 27 Luglio, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli "Interventi di sistemazione rete viaria, messa in sicurezza e modifica della viabilità esistente" con il quale prosegue l'attività intrapresa dall'amministrazione per l'adeguamento della segnaletica stradale sul territorio, per garantire una maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni ed incrementare la fluidità nella circolazione dei veicoli.
In particolare, con questo progetto, si affronta: l'esigenza di ridurre al minimo le condizioni di scarsa visibilità in alcune intersezioni; la necessità di rendere immediatamente percettibile il pericolo negli attraversamenti; l'adeguamento, la manutenzione, la sostituzione della segnaletica stradale mediante l'introduzione di nuove e moderne tecnologie volte ad una maggiore evidenziazione dei percorsi principali; un nuovo approccio alla regolamentazione della velocità.
Scaturita dall'ultimo studio che ha preso in esame l'adeguamento di alcune rotatorie, la messa in sicurezza riguarderà:
· la rotatoria posta nell'intersezione fra Viale Titano e Viale De Amicis a Pinarella;
· la rotatoria posta nell'intersezione fra Viale Tritone e Via Platone a Pinarella;
· la rotatoria posta nell'intersezione fra Via Martiri Fantini e Via Palazzone a Cervia.
In particolare per quest'ultima, i lavori riguarderanno la rimozione della segnaletica provvisoria e la realizzazione della rotatoria e degli spartitraffico nella configurazione definitiva.
Approvato, con questo progetto, anche l'intervento da eseguire sulla Via Aldo Ascione, in prossimità dell'uscita della futura area attrezzata per gli spettacoli viaggianti, dove sarà installato un apparecchio semaforico "intelligente", dotato di radar per la determinazione della velocità di percorrenza dei veicoli in avvicinamento al semaforo e che, nel caso di superamento della velocità consentita, fa scattare il rosso per il conseguente arresto del veicolo. Il nuovo portale semaforico, dotato di una apparecchiatura omologata denominata "FOTORED", è in grado di fotografare il veicolo qualora non rispetti il segnale di stop.
L'energia necessaria al funzionamento della segnaletica luminosa del nuovo portale (colonnina luminosa flessibile, occhi di gatto e segnaletica verticale varia) sarà fornita da pannelli fotovoltaici in aggiunta al tradizionale allaccio alla rete di pubblica illuminazione che interverrà automaticamente in caso di necessità. Il costo complessivo delle opere da realizzare è di € 200.000. I lavori inizieranno entro l'anno in corso, al termine delle ordinarie procedure di appalto.
L'Ufficio stampa
Cervia, 2 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...