Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il regolamento dei nuovi Consigli di Zona.

Approvato all'unanimità il regolamento dei nuovi Consigli di Zona.
Tante le novità: saranno senza liste di partito, il Comune li aiuterà a fare un piano delle attività ed opportunità del quartiere che verrà votato a preventivo e consuntivo. Ampliati poteri e compiti, si aprirà anche alla democrazia diretta.

Al percorso di ascolto e partecipazione con i cittadini è seguito un articolato lavoro della prima commissione la quale ha prodotto il nuovo regolamento dei Consigli di Zona, votato all'unanimità con soddisfazione di tutte le forze politiche insieme alla Carta dei Cittadini attivi, che fornisce strumenti ed incentivi per cittadini volontari che vogliono prendersi cura della città o della comunità.

Una vera rivoluzione condivisa quella sui Consigli di Zona.

Sono infatti state ampliate le competenze e poteri, indirizzandoli più che alla segnalazione dei problemi, all'azione e predisposizione di progetti per migliorare la qualità della vita dei quartieri. Saranno anche dei ricettori nella città, per raccogliere bisogni, opportunità e minacce.

L'amministrazione li supporterà con un ufficio partecipazione a loro dedicato, oltre che con una specifica formazione oltre che con un facilitatore.

Verranno aiutati anche per predisporre il piano delle attività e dei progetti annuali del quartiere, dando sempre un quadro complessivo della comunità.

Tale piano verrà votato con il principio della democrazia diretta da tutti i cittadini del quartiere. Ci sarà da sottoscrivere anche un decalogo etico per chiunque partecipi alle attività del quartiere.
Ci sarà un nucleo operativo composto da 5 persone (le più votate) ma si potranno avvalere anche di cittadini collaboratori.

Le elezioni vere e proprie avverranno insieme ad elezioni nazionali o regionali.
Essendo però ancora lontane, l'amministrazione partirà subito con una sperimentazione che non vedrà immediatamente le elezioni ma il coinvolgimento di tutti i cittadini disponibili.

<<Siamo davvero molto soddisfatti - dichiara il Sindaco Luca Coffari - del voto unanime di tutti i gruppi consiliari. In prima commissione è stato svolto un lavoro condiviso da tutti, senza distinzione tra maggioranza ed opposizione. Da questo lavoro ne è nato un ottimo regolamento, innovativo e costruttivo per riavvicinare i cittadini alle istituzioni ed alla partecipazione attiva. Ringrazio il Presidente della Prima commissione Michele Fiumi e tutti i consiglieri per l'ottimo lavoro>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...