Approvati i progetti d'interventi savaguardia forestazione pinete

Approvati i progetti per il quinto anno di interventi di salvaguardia
e forestazione delle pinete cittadine

La Giunta ha approvato il Progetto esecutivo per gli interventi di salvaguardia, recupero e forestazione della pineta di Pinarella - 5° anno e il Programma triennale (2005-2007) degli interventi di forestazione nella pineta di Cervia.
Per quanto riguarda la pineta di Pinarella, il progetto, giunto al quinto anno, prevede interventi di salvaguardia e miglioramento nel polmone verde della località, riserva naturale statale parzialmente in concessione al Comune di Cervia. L'intervento prevede il completamento della fascia arbustiva retrostante la zona di protezione dal vento formata da essenze autoctone resistenti alla salsedine. Nella zona posta a sud di provvederà alla continuazione della ricostituzione della duna interna e alla sua piantumazione con una macchia arborea-arbustiva. Saranno inoltre eseguiti interventi di riduzione dei rischi di caduta di pini in cattive condizioni e quindi con diminuita stabilità in caso di forti venti, basse temperature ed esondazioni marine. L'importo complessivo degli interventi è di 70 mila euro.
Gli interventi di forestazione previsti nella pineta di Cervia per il triennio 2005-2007 rappresentano la continuazione degli interventi effettuati dal 2001 a oggi e interesseranno le zone indicate dal Piano di gestione naturalistica approvato nel 2000 dall'Amministrazione comunale. Il Piano prevede interventi di miglioramento forestale di alcune particelle caratterizzate dalla presenza di pini domestici e marittimi, che andranno integrate o riconvertite con altre specie latifoglie. Inoltre, per migliorare la fruibilità della pineta, sono previsti interventi di manutenzione della viabilità e delle attrezzature ludico-turistiche presenti. Per il 2005 il progetto prevede l'impiego di 150 mila euro.
"Dopo i primi cinque anni di interventi - dice il delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli - iniziamo a vedere i risultati dei lavori eseguiti fino a ora. Ovviamente quando si tratta di interventi di questo tipo il tempo necessario è lungo e i risultati si vedono a lungo termine. Abbiamo comunque registrato che il 90 per cento delle piantumazioni effettuate negli anni scorsi è in buono stato di vegetazione e questo è un risultato molto soddisfacente. Nella pineta di Pinarella dal 2001 a oggi stati investiti circa 280 mila euro, mentre in quella di Cervia 600 mila euro, cui si aggiungono anche 54 mila euro finanziati dal Parco del Delta del Po. Gli interventi di salvaguardia e forestazione in entrambi i polmoni verdi cittadini dureranno altri 5 anni".

L'Ufficio stampa

Cervia, 30 luglio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...