Analisi acque balneazione fine luglio

Cervia , Milano Marittima, Pinarella e Tagliata con acque del mare

eccellenti certificate da ARPAE

 I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione di maggio 2017

 Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle nostre acque particolarmente buoni su tutta la costa.  Questo significa che le nostre acque sono molto pulite.

Cinque, lungo la costa cervese, i punti di prelievo delle acque per il monitoraggio, inclusi nel tratto di costa che va dal canale di via Cupa ( ai confini con Lido di Savio ) a Tagliata scelti in corrispondenza di aree definite più a rischio di inquinamento o con maggiore afflusso di bagnanti.

I parametri ovvero “i voti” delle nostre acque possono essere scarso, sufficiente, buono ed eccellente.

La nostra costa anche questo mese merita la qualifica di eccellente per qualità delle acque di balneazione.

La qualità delle acque di balneazione è un elemento estremamente importante nello sviluppo sostenibile del turismo. In Emilia-Romagna da quasi un trentennio si effettua un costante monitoraggio delle acque marine che consente di controllare periodicamente la qualità delle acque attraverso indicatori chimici, fisici e microbiologici, parametri fondamentali indicati nella direttiva europea 2006/CE.

I risultati delle analisi sono visibili sul sito di ARPAE: http://www.arpae.it/index.asp?idlivello=243

Gli esami di laboratorio e la descrizione dei profili delle acque di balneazione sono inoltre consultabili sul Portale Acque del Ministero della Salute: http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...