Alla Casa delle Aie la storia della Banda Città di Cervia.

E' dedicata alla Banda Musicale Città di Cervia l'iniziativa culturale dei "Venerdì della Casa delle Aie" del 28/01/2005

E' in programma venerdì 28 gennaio 2005, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un incontro culturale dedicato alla storia della Banda Città di Cervia, promosso dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione.
" Andante scherzoso" è il titolo dell'iniziativa, di cui sarà relatore il Prof. Fulvio Penso.
Il Prof. Penso è stato dal 1974 al 1994 direttore della Banda Cittadina, è docente del Conservatorio Musicale Gioacchino Rossini di Pesaro e direttore artistico della Scuola di Musica di Cervia.. Il Prof. Penso ripercorrerà, avvalendosi anche della proiezione di diapositive, momenti significativi della storia della banda cittadina, a partire dal 1815 fino ai giorni nostri. Metterà in evidenza il ruolo avuto da personaggi come i Maestri Pio e Carlo Gherardi, nel periodo precedente la prima guerra mondiale e immediatamente successivo, il ruolo importante del Maestro Igino De Biase nel periodo fra le due guerre mondiali (dal 1928 al 1939). Verranno illustrate le iniziative prese dalla Società Amici dell'Arte per la ricostituzione dal 1957, dopo le difficoltà degli anni del secondo dopoguerra, dell'attività della Banda Cittadina, grazie alla capacità di iniziativa di uomini di cultura come Lauro Malusi ed Aldo Ascione. Sindaco di Cervia era allora Gino Pilandri. Verranno ripercorsi gli anni in cui la Banda Cittadina ha svolto un ruolo importante di diffusione della cultura musicale e nei quali il tradizionale concerto del giovedì sera in Piazza Garibaldi, nel periodo estivo, è diventato un momento qualificante delle attività di intrattenimento, con un alto indice di gradimento da parte dei turisti, oltre che dei cervesi. Le musiche della banda cittadina accompagnano anche i maggiori eventi legati alla tradizione (vedi Sposalizio del Mare e San Lorenzo) e le ricorrenze istituzionali..
Questi momenti di storia verranno ripercorsi con la visione di documenti, con aneddoti, con brevi riferimenti ai protagonisti delle vicende, che hanno caratterizzato la vita della banda cittadina.
Nel corso della serata di venerdì 28 gennaio, verranno eseguiti dal vivo brani musicali da alcuni componenti della Banda cittadina, diretti dall'attuale Maestro, Lino Brandolini, anch'egli docente al Conservatorio Musicale Gioacchino Rossini di Pesaro. Sarà eseguita una sintesi del ricco repertorio musicale, che caratterizza l'attività musicale del Corpo bandistico cervese.



L'Ufficio Stampa


Cervia, 26 gennaio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...