Al via il programma di "CerviAuguri".

Al via il programma di "CerviAuguri"

Mercatino Europeo, letterine per Babbo Natale, cante romagnole, pattinaggio su ghiaccio, caratteristici presepi da visitare… Parte alla grande il programma di "CerviAuguri", le iniziative cittadine coordinate dall'Assessorato alla Cultura che animeranno la città per tutto il periodo natalizio, fino a oltre l'Epifania.
Da giovedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, fino a domenica 11, nelle centralissime piazza Garibaldi e piazza Pisacane sarà protagonista il Mercatino Europeo di Natale, giunto quest'anno alla quinta edizione. Tra le mille luci del centro storico sarà possibile passeggiare tra le caratteristiche casette nelle quali gli espositori provenienti da Italia ed Europa espongono i loro prodotti gastronomici e d'artigianato. Salisburgo sarà presente con speck, pane nero, brenzeln, strudel, torta Sacher e i Mozarttaler, tipici cioccolatini di Salisburgo; San Pietroburgo con le decorazioni per l'albero di Natale dipinte a mano, le scatole di cartapesta e altri prodotti artigianali; Sesto Val Pusteria con grappa, marmellate, pane nero del contadino, canederli di speck, salsiccia affumicata e speck, formaggi del contadino, dolci natalizi; Madonna di Campiglio e Pinzolo con grappa, funghi, dolci tipici natalizi, salamini, mele del Trentino, candele; Belluno con salumi, prodotti caseari, vini. Dalla Camargue la città di Aigues Mortes porterà ghirlande di fiori, i Santons, tipiche statuine di Natale, il vino di sabbia, il sapone di Marsiglia, la lavanda, i profumi della Provenza, il pâtè di fegato d'oca; Praga i bellissimi cristalli di Boemia, i decori, gli addobbi natalizi, le palline di Natale; la Catalogna con giocattoli artigianali in legno, cappelli, berretti e baschi con gran varietà di tessuti e pelli, abiti per teatro e complementi, bandiere e stendardi realizzati a mano. Dal Portogallo calzature e prodotti di cuoio realizzati a mano, dalla Dalmazia dolci tipici alle mandorle, al miele, arancini e i tradizionali saponi all'olio di oliva e dalle Terre di Daunia vino, olio, pasta, formaggi e salumi.
Inoltre prodotti della gastronomia romagnola (funghi, dolci tipici natalizi, grappe, liquori formaggi, salumi, marmellate, frutti dimenticati, saba, olio e vino) e della tradizione (tele stampate romagnole).
Protagonista sarà inoltre il sale di Cervia. In piazza Pisacane, un apposito stand dedicato all'oro bianco cittadino. Da sempre simbolo di ricchezza e prosperità, il sale verrà proposto in confezioni speciali per gli auguri di Natale, abbinato agli altri prodotti tipici cervesi: i vini della Cab di Cervia, il miele di melata di Pineta, il prelibato e nuovissimo cioccolato al sale dolce di Cervia. Novità del natale 2005 il liquore Prugnolino, derivato per infusione delle piccole prugne selvatiche, viene prodotto usando esclusivamente i frutti raccolti e i nuovi sali da bagno con il Sale di Cervia. Per l'occasione la "panira", il paniere in legno usato per la raccolta del sale, si trasformerà nel classico cesto natalizio.

Si arricchisce anche lo spazio dedicato alla cultura. Mentre nel Magazzino del Sale Torre è allestita la mostra Angeli e Demoni, con opere di Moreno Bondi e Daniele Masini, nella Sala Rubicone giovedì 8 si inaugura la mostra di arte contemporanea Angeli alla Riscossa, con opere di Simona Rinciari, che rimarrà in esposizione fino al 26 dicembre.

Per la gioia dei bambini, da giovedì 8 (fino al 17 dicembre) nella speciale cassetta posta fuori dalla Biblioteca, in via Circonvallazione Sacchetti 111, è possibile imbucare le letterine a Babbo Natale. Santa Claus arriverà domenica 18 dicembre, nella sede della Biblioteca Ragazzi, per ritirare le richieste dei cittadini più giovani.

La tradizione sarà protagonista anche delle Cante romagnole sotto l'albero, in programma giovedì 8 alle 17 in piazza Garibaldi. A cura del gruppo corale Aldo Spallicci, diretto dal maestro Lino Brandolini.

Nell'agenda dei molteplici appuntamenti è presente anche la solidarietà. Giovedì mattina, alle 10.00 Gabriele Giordano e Mirco partiranno dalla piazza Garibaldi per Il viaggio della solidarietà: in quaranta giorni i tre cervesi percorreranno 3.700 chilometri in bicicletta in Patagonia per portare il messaggio di Cervia città della pace e della solidarietà tra i popoli. Inoltre Cervia è una delle 500 città italiane dove sarà presente uno stand dell'UNICEF, con "Pigotta". Ogni bambola acquistata servirà per la vaccinazione completa per un bambino.

È inoltre già visitabile il presepe di sale, Il primo, unico esemplare di presepe di sale, è ospitato nel Museo del sale, nel Magazzino del Sale Torre. Da giovedì sono visitabili anche il presepe animato, nella Chiesa del Suffragio, con le sue statuette in creta azionate da piccoli meccanismi, e la mostra Presepi dal mondo nell'Antica Pescheria, in piazza Pisacane. Organizzata dall'Associazione Il Circolino delle famiglie e dall'Associazione Luce, la mostra prevede l'allestimento di presepi provenienti da tutte le culture del mondo. .
Come giusto corollario dell'apertura di CerviAuguri sarà inoltre attiva la pista del ghiaccio, per la gioia non solo dei giovanissimi.


L'Ufficio stampa

Cervia, 6 dicembre 2004

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...