Slitta a data da destinarsi la Zona a Traffico Limitato di Milano Marittima Lungomare

Vista la situazione attuale determinata dalla emergenza coronavirus abbiamo deciso di posticipare la partenza della zona ztl e dei parcheggi a pagamento. La data di inizio per entrambe le iniziative non è ancora definita. Ci stiamo ragionando in questi giorni ”- dichiara l’assessore Enrico Mazzolani

 

La Giunta ha approvato le disciplina temporanea per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato di Milano Marittima Lungomare,attiva per il 2020. Alle zone in oggetto quest’anno potranno accedere solo i veicoli muniti di nuovi contrassegni, mentre dal 2021 saranno attivati i varchi elettronici.

Dove è attiva la ZTL e con quali modalità

Nelle traverse a mare di Milano Marittima, comprese tra via Spalato e via Cimarosa: nelle giornate di sabato e domenica, nel periodo con inizio da definire al 31 luglio e dal 1 al 30 settembre, mentre nel mese di agosto tutti i giorni.

Chi può transitare nella ZTL con il contrassegno

Sono previste 3 categorie di contrassegni temporanei, che consentono ESCLUSIVAMENTE il transito per raggiungere eventualiaree interne private. Per quanto riguarda la sosta è consentita a pagamento negli appositi stalli blu.

CATEGORIA T

- Attività e privati con posteggio in area interna in una delle strade della ZTL: max 2 contrassegni per transitare fino all’area di parcheggio interna.

- Residenti, Domiciliati e Dimoranti in zona ZTL: max 2 contrassegni per unità abitativa (casa singola o appartamento), indipendentemente dal numero di posti auto interni privati.

- Uffici all’interno della ZTL: max 2 contrassegni per unità, indipendentemente dal numero di posti auto interni privati.

NB: Il rilascio di questi contrassegni avverrà al Servizio Cervia Informa, su richiesta, al costo di 10 euro, a titolo di diritti di segreteria, per unità abitativa. Per i condomini la richiesta potrà essere fatta tramite gli Amministratori di Condominio, sempre su richiesta di ciascun proprietario, al costo di 10 euro, a titolo di diritti di segreteria, per unità abitativa.

CATEGORIA H

- Strutture ricettive (alberghi e residence) site all’interno della ZTL: numero di contrassegni pari al numero delle camere o appartamenti della struttura.

- Gli ospiti delle strutture ricettive all’interno della ZTL possono accedere alle rispettive zone per operazioni di carico/scarico bagagli e persone.

NB: Il rilascio dei contrassegni avverrà direttamente nella struttura ricettiva, senza alcun costo. Sarà compito di ciascun titolare di struttura ricettiva stampare e consegnare ai propri ospiti il contrassegno riportante la targa del veicolo e il periodo di permanenza. Il titolare della struttura inoltre dovrà tenere un apposito registro dei contrassegni.

CATEGORIA SB

- Stabilimenti balneari siti all’interno della ZTL: max 2 contrassegni a stabilimento.

NB: Tali contrassegni consentono il transito e la sosta gratuita nell’apposito spazio assegnato, in prossimità delle rotatorie a mare, individuabile dal numero della concessione. E’ inoltre consentita la sosta a pagamento negli appositi stalli blu.

Il rilascio dei contrassegni potrà avvenire tramite la Cooperativa Bagnini o previo accordo con il Servizio Cervia Informa, su richiesta e al costo di 10 euro, a titolo di diritti di segreteria, per ciascuna concessione.

CATEGORIA A (artigiani), TM (Trasporto Merci) e S (Pubblica Utilità)

La validità degli attuali contrassegni rilasciati alle categorie di cui sopra, rilasciati per altre ZTL del territorio comunale, è estesa alla ZTL di Milano Marittima Lungomare fino al 30 settembre 2020.

Tranne che per i contrassegni di categoria S, la sosta alle categorie A e TM è consentita a pagamento negli appositi stalli blu, a cominciare dalla seconda ora di sosta (va esposto sul cruscotto il disco orario indicante l’ora di arrivo).

Coloro che, pur appartenenti a tali categorie di utenti, sono al momento sprovvisti dei contrassegni A e TM, già rilasciati per le altre ZTL, potranno comunque accedere alla ZTL Lungomare di Milano Marittima per motivi di lavoro.

Dovranno esporre un PASS riportante il nominativo della ditta e altri dati necessari all’identificazione.
Per ottenere il PASS, il titolare della Ditta dovrà compilare un modulo on-line completo di tutti i dati richiesti e stampare il contrassegno che viene generato.

 

Chi può transitare liberamente nella ZTL

E’ necessario che i veicoli siano ben riconoscibili mediante loghi di istituto:

- Veicoli dei corpi armati dello Stato, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpi di Polizia Locale, Vigili del Fuoco, veicoli adibiti al Servizio di soccorso e Protezione Civile

- Macchine operatrici per lo spazzamento e la raccolta rifiuti

- Veicoli adibiti a servizi funerari

- Veicoli al servizio di persone diversamente abili, titolari di apposito contrassegno

- Veicoli adibiti a servizio trasporto valori

- Veicoli adibiti al servizio rimozione

- Veicoli appartenenti alla Pubblica Amministrazione

- Veicoli al servizio di medici in visita domiciliare mediante esposizione di apposito contrassegno rilasciato dall’Ordine dei Medici

- Veicoli incaricati a servizio di pubblico interesse (servizi di acqua, gas, elettricità, telecomunicazioni, attività di tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e della pubblica incolumità per il tempo strettamente necessario alle operazioni urgenti di istituto)

- cicli e quadricicli a trazione esclusivamente elettrica

- Taxi, Servizi di Noleggio con conducente e veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico.

 

Cervia, 18 marzo 2020

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...