Al nuovo Centro Interculturale i corsi di italiano per stranieri

Al nuovo Centro Interculturale i corsi di italiano per stranieri

Sono iniziati, al nuovo Centro Interculturale del Comune di Cervia, in via Monte Amiata 1, i corsi di primo livello per l'insegnamento dell'italiano ad adulti stranieri. I corsi si tengono due giorni alla settimana (individuati sulla base delle esigenze di ciascun gruppo), in orario pomeridiano e si avvalgono dal prezioso lavoro di un gruppo di insegnanti volontari cervesi attraverso il coordinamento del Centro Risorse Cervese.
"I corsi - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Fabiola Gardelli - sono organizzati per favorire e velocizzare l'integrazione degli extracomunitari. La possibilità di parlare al più presto un italiano di base corretto, infatti, è una esigenza molto forte per le persone straniere, soprattutto per chi, appena arrivato, sperimenta lo spaesamento di muoversi in un mondo nuovo in cui risulta difficile qualsiasi tipo di comunicazione. La presenza di persone straniere nel territorio cervese è in continuo aumento. Con questi corsi gratuiti di primo livello il Comune risponde a questa esigenza unendo le proprie forze all'importante contributo dei volontari".
Chi fosse interessato alla frequenza dei corsi può contattare il Centro Risorse (tel. 0544/973444), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, oppure può recarsi presso il Centro Interculturale nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Gli stessi contatti sono validi per chi fosse interessato a svolgere attività di volontariato come insegnante di italiano (non sono necessari titoli specifici).
L'iniziativa rientra nel progetto "Paesaggi Interculturali", organizzato dagli Assessorati alle Politiche Sociali, alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione del Comune in collaborazione con i Piani di zona della Provincia di Ravenna. All'interno del progetto si inserisce l'attività dello Sportello Intercultura e ne fanno parte - tra le altre cose - attività nelle scuole primarie e secondarie, formazione rivolta agli insegnanti e da quest'anno anche ai mediatori interculturali, "Passaporto per il mondo-Settimana del menù Interculturale" e i corsi di italiano per stranieri.

L'Ufficio stampa

Cervia, 26 gennaio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...