AGRADO: Governance per un paesaggio agricolo che piace

La tradizione del maiale

 

 

 

Grande partecipazione al “Mercato delle Idee”, l’evento organizzato in occasione del progetto AGRADO che sabato scorso ha animato il Centro Sociale di Pisignano.

 

Più di 100 persone hanno condiviso idee per valorizzare il paesaggio della campagna cervese e riuscire a qualificarlo anche in un’ottica di promozione turistica mantenendone intatte le risorse naturali e rurali.

Tra i partecipanti, significativa è stata la presenza di due classi quinte dell’Istituto Agrario “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena ed una classe quinta dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, oltre ad alcune aziende agricole locali e a numerosi cittadini interessati al progetto.

 

Gli incontri continuano con una giornata dedicata alla Tradizione del Maiale prevista per sabato 21 gennaio dalle 10,00 alle 20,00 presso il Centro Airone – Via Beneficio II Tronco, 12.

Questo appuntamento vuole essere un momento conviviale e ripercorrere le tappe di un vero e proprio rito molto sentito nelle campagne, una festa, un’occasione di socializzazione a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

L’evento propone di rivivere l’antica tradizione della società contadina in cui gli artigiani mostreranno ai presenti la lavorazione della carne suina, con la produzione di salami, salsicce, ciccioli, insieme a racconti, aneddoti e una mostra fotografica. Il pomeriggio sarà allietato da canti della tradizione popolare.

 

 

Gli ncontri successivi saranno confronti pubblici che seguiranno il seguente calendario:

 

Lunedì 23 gennaio dalle 18,00 alle 20,00 Sede del Consiglio di Zona, Via Martiri Focaccia          16 – Savio di Cervia

 

Lunedì 6 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 Oratorio San Lorenzo, Via Castiglione 40           Castiglione di Cervia

 

Lunedì 20 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 Scuola Primaria Buonarroti, Via Farneti 4        

Montaletto di Cervia

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

AGRADO - Governance per un paesaggio agricolo che piace è promosso da Cervia Turismo in collaborazione con  il Comune di Cervia e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

 

Cervia, 17 gennaio 2016

 

Per maggiori informazioni sul progetto AGRADO

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...