Accordo Cervia-Cesenatico.

del 10 febbraio 2005

Cervia-Cesenatico, il cuore della Romagna

Affrontare le sfide del futuro unendo le forze di due località turistiche che nel panorama nazionale hanno raggiunto altissimi livelli. Questo l'obiettivo che si sono posti i Sindaci di Cervia e Cesenatico che hanno voluto un accordo strategico di collaborazione tra le due città che vantano una comune e lunga tradizione legata al mare e ai suoi prodotti, il pesce e il sale.
Con l'appoggio delle province di Ravenna e Forlì, le due Amministrazioni comunali mirano così ad aumentare la qualità dell'offerta arricchendo i prodotti tradizionali con nuove proposte, in grado di favorire un più ampio utilizzo delle strutture turistiche e costiere. L'accordo si basa sulla convinzione di proseguire i percorsi intrapresi dalle due Amministrazioni, che da anni sono impegnate a qualificare i propri territori partendo dalle risorse e dalle specifiche caratteristiche della propria realtà. L'azione congiunta si propone così di valorizzare la tradizione della cultura marinara, di quella salinara e delle politiche di tutela, valorizzazione ed educazione ambientale. In entrambi i settori le due città si sono distinte con esperienze e professionalità di importanza primaria, anche attraverso la realizzazione di musei e di percorsi culturali e naturalistici.
Mettere a sistema quanto già esiste e quanto è in fase di attuazione permette di realizzare un polo d'attrazione di livello europeo, contribuendo così a stimolare nuovi flussi turistici, soprattutto nel campo del turismo culturale, didattico e naturalistico. L'intento è quello di sviluppare un itinerario che congiunga le due città in un abbraccio ideale, evidenziando i punti chiave caratteristici delle due realtà, come opportunità e invito a esplorare la Romagna, puntando anche sull'entroterra e la città di Ravenna.

In sintesi, con una serie di iniziative e azioni concrete, le due città vogliono presentarsi con una proposta culturale integrata forte, capace di esaltare le singole promozioni e con prospettive future di più ampio respiro.

Queste le azioni congiunte già realizzate e in fase di realizzazione:
· Le due Amministrazioni comunali e le due Amministrazioni provinciali sono recentemente entrate a far parte della Società "Promozione e turismo srl" di Forlì, che si occupa, tra le altre cose, dello sviluppo, della gestione e della promozione commerciale e di marketing del sistema aeroportuale forlivese, nonché della promozione (attraverso lo sviluppo di sinergie e gestione di prenotazioni) del territorio.
· Le due città stanno realizzando insieme depliant e materiale divulgativo da diffondere nei luoghi in cui verrà attuata la promozione congiunta del nuovo polo turistico, le cui attrattive principali si basano sull'ambiente, la storia, l'identità, la cultura marinara e salinara, i servizi e le attrezzature turistiche.
· È stato definito un itinerario congiunto (rappresentato in una "piantina" in corso di realizzazione), che permette al turista di conoscere i luoghi più caratteristici e suggestivi di Cervia e Cesenatico, quelli che maggiormente conservano e valorizzano la cultura del sale e quella del mare, binomio che caratterizza e unisce le due città. Il Museo della Marineria e il Mercato Ittico a Cesenatico, le Saline e la Casa delle Farfalle a Cervia sono luoghi strategici anche per incentivare il turismo scolastico con la prospettiva della destagionalizzazione.
· Dal 2001 viene organizzata la Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne per incentivare e valorizzare la navigazione con le barche tradizionali dell'Adriatico. L'iniziativa ha dato vita a un'associazione, la Mariegola (il nome deriva dalla "matricola" dove i pescatori chioggioti anticamente segnavano usanze e regole) che propone un circuito di regate storiche e raduni che riempiono di vele colorate la Riviera. A Cervia e Cesenatico le barche della Mariegola sono le protagoniste di due appuntamenti di grande fascino: la Cursa di Batéll, che si svolge a Cervia in occasione dello Sposalizio del Mare, e la rievocazione storica dell'Imbarco di Garibaldi a Cesenatico, che ha luogo ogni prima domenica di agosto.
· È inoltre in fase di studio la creazione di un punto informativo turistico gestito da enrambi i Comuni e situato sulla strada che congiunge il casello autostradale di Cesena con la Statale Adriatica.

Le azioni previste non si limitano solo all'ambito strettamente culturale e turistico, ma investono anche altri settori, tra i quali la solidarietà attraverso operazioni congiunte quali quella dei due concerti in programma il 15 febbraio a Cesenatico e il 22 a Cervia, che vedono impegnati i musicisti delle due località in un'esibizione che ha come scopo la raccolta di fondi per il Sudest asiatico.
In conclusione, Cervia e Cesenatico mettono in campo un'intesa strategica a tutto campo e una rete capace di arricchirsi nel tempo e nello spazio.

Il Sindaco di Cervia Il Sindaco di Cesenatico
Roberto Zoffoli Damiano Zoffoli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...