A Teatro premiazione vincitori concorso di narrativa Graphie.

Venerdì 17 giugno, nel Teatro Comunale, la premiazione dei vincitori della VI edizione del Concorso Nazionale di Narrativa "Graphie"

Anche quest'anno il Comune di Cervia, in collaborazione con il CRAL CARISP Cesena, PROGETTI Cral, IL VICOLO-Editore e con il prezioso contributo di HERA Ravenna, - ha voluto sostenere il Concorso Nazionale di Narrativa "Graphie".
Giunto alla VI edizione, il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori, venerdì 17 giugno alle ore 18 nel Teatro Comunale.
"Abbiamo creduto in questo progetto entusiasmante - dice l'Assessore alla Cultura Alberto Donati - teso alla valorizzazione della creatività giovanile, testimonianza della ricchezza narrativa e capacità di composizione di cui questi giovani autori si sono dimostrati dotati. Il Concorso si rivolgeva, infatti, ad autori di età inferiore ai trentacinque anni. L'immaginazione, la fantasia, di cui la Letteratura si nutre e si è sempre nutrita, la carica utopica, la speranza, la volontà di cambiamento che caratterizzano in particolare la "letteratura giovanile", sono sentimenti quanto mai da tutelare, da difendere, soprattutto in tempi come i nostri. Sostenendo il Concorso letterario Graphie, abbiamo dato la possibilità a questi sentimenti, troppo spesso ignorati e zittiti, di farsi voce, divenire parola, articolarsi in espressione concreta. Il primo Premio prevede infatti la pubblicazione dell'opera vincitrice nella collana "Frammenti" per i tipi de IL VICOLO-Editore.
Questo bisogno di comunicare del mondo giovanile - continua l'Assessore - si è palesato come una necessità attraverso una consistente e vivace partecipazione riscossa anche quest'anno dal Concorso, divenuto ormai un punto di riferimento, sempre più evidente in queste ultime edizioni, nel panorama letterario nazionale. Ha raccolto contributi di giovani "penne" da ogni parte d'Italia, ha creato un vero e proprio "forum" di confronto e discussione di idee e punti di vista, la convivenza di forme e modi diversi di espressione, divenendo un valido strumento di monitoraggio sulla produzione dei giovani autori italiani.
Inoltre il Concorso - conclude l'Assessore - ha mantenuto una particolare attenzione ai giovani talenti del nostro territorio, conferendo anche quest'anno un Premio speciale per il miglior autore del territorio romagnolo. Auspico, pertanto, una numerosa e sentita partecipazione dei cittadini e dei giovani cervesi".

L'Ufficio stampa
Cervia, 14 giugno

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...