A marzo incontri sulle energie pulite e rinnovabili per studenti.

A marzo due incontri sulle energie pulite e rinnovabili per gli studenti
della Scuola Media Ressi Gervasi organizzati dal Comune

Lunedì 6 e martedì 14 marzo si terranno due incontri di approfondimento sul tema dell'energia pulita e rinnovabile per gli studenti della scuola media Ressi-Gervasi.
Gli incontri sono stati organizzati dall'Amministrazione Comunale nell'ambito delle attività promosse per la tutela e la salvaguardia del territorio.
Saranno gli ingegneri della società Fase Engineering S.r.l.- Forlì, che hanno progettato l'impianto fotovoltaico installato lo scorso anno sul tetto dell'istituto, a tenere le lezioni e a rispondere alle domande dei ragazzi in base alla convenzione quinquennale, sottoscritta con il Comune, che prevede oltre alle attività di gestione e manutenzione dell'impianto, l'impegno a realizzare seminari annuali con gli studenti per fornire informazioni sulle caratteristiche e il valore ecologico degli impianti fotovoltaici.
L'organizzazione di un ciclo di incontri fra gli studenti e gli esperti del settore scaturisce dall'impegno assunto dall'Amministrazione in occasione dell'inaugurazione del "tetto fotovoltaico". In quella sede infatti studenti e docenti avevano espresso l'interesse ad approfondire i temi legati alla tecnologia utilizzata nella loro scuola.
Particolarmente attenti alle tematiche ambientali, gli insegnanti incentivano l'apprendimento di comportamenti attivi nella tutela dell'ambiente e le conoscenze dei ragazzi avvalendosi anche di strumenti didattici complementari quali la lettura di quotidiani e seminari.
L'attività formativa non poteva perdere l'occasione fornita dall'installazione del nuovo impianto, entrato in funzione lo scorso dicembre, e che ogni giorno produce energia senza emissioni nocive per l'ambiente registrando al contempo risparmi sul costo delle bollette.
Le lezioni si terranno nell'aula magna della scuola e coinvolgeranno per primi gli studenti delle terze classi che nel programma di studi affrontano i temi ecologici legati alle energie rinnovabili.
Gli incontri tra studenti e tecnici esperti del settore saranno almeno due per ciascuno degli anni della convenzione. Le date saranno concordate annualmente secondo il calendario didattico con i docenti delle materie tecniche.
L'Ufficio stampa
Cervia, 4 marzo 2006



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...