A Cervia torna il 26 dicembre il Trofeo di Santo Stefano di Canoa “Rinaldo Giani

Compie  29 anni l’appuntamento invernale di canoa-cross turistico

 

 

 

A Cervia il rapporto con l’acqua, di mare o di fiume che sia  non si esaurisce con il periodo estivo. Ogni momento è giusto per giocare e divertirsi in questo elemento primario.   E’ il caso di questa iniziativa nata per gioco ormai 29 anni fa e che continua dando appuntamento agli amatori della canoa ogni anno nel giorno di Santo Stefano. Dal momento che la Romagna ha una tradizione culinaria molto forte e a Natale si esprime con il classico della tradizione da cappelletti a passatelli, dal cotechino agli arrosti, bisogna anche pensare a come smaltire questa gustosa cucina che nei giorni di festa tenta tutti i palati. E’ nato proprio con l’intento di smaltire i cappelletti natalizi il trofeo Rinaldo Giani di Canoa. Anche quest’anno quindi il  26 dicembre  si parte dalla Torre San Michele  alle ore 10.30 del mattino per risalire il canale del  porto   fino al canale circondariale delle saline. Percorso un tratto di questo corso d’acqua  si raggiunge il canalino immissario delle saline e lo si percorre fino al Canoa Kayak Club. Lungo il tragitto si potranno  ammirare la torre San Michele, i magazzini del sale,  il  presepe sull’acqua,  i mucchi di sale che svettano nello stabilimento del Parco della salina, le pompe di sollevamento delle acque,  i caselli, le chiuse  e la pineta.  Tagliato il traguardo ci sarà un momento di ristoro con le premiazioni per varie categorie: oltre ai primi classificati di canoa singola e doppia, saranno premiati anche l’equipaggio più giovane e il meno giovane, nonché il primo classificato fra gli equipaggi femminili. Si chiude con un piatto fumante di pasta e fagioli. Il trofeo è aperto a tutti gli amatori di canoa che hanno voglia di  fare una pagaiata in compagnia e di provare l’emozione di una gita invernale.

La primissima edizione del trofeo è stata vinta da  Josefa Idem, allora ancora sconosciuta, oggi  pluricampionessa di canoa, prima ed unica donna nella storia della Canoa Italiana, che ha vinto un Campionato Mondiale e un'Olimpiade.  Per partecipare a questo simpatico appuntamento di canoa-cross turistico occorre iscriversi  telefonando al   Club Canoa Kayak  333 9949985 .

Il club mette a disposizione  canoe  singole, doppie  e kayak.

 

Cervia 19 dicembre 2016

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...