A Cannuzzo inaugurazione del parco dedicato a Luigi Barbanti.

A Cannuzzo inaugurazione del parco dedicato al missionario padre Luigi Barbanti

Tre giorni dedicati a padre Luigi Barbanti, missionario cervese che per 50 anni ha vissuto e operato in Africa, tra Tanzania, Kenya e Uganda. All'illustre concittadino, scomparso nel 1998 all'età di 75 anni, si è deciso di intitolare il nuovo parco giochi di Cannuzzo, l'ultimo nato nel Comune di Cervia, realizzato dall'Amministrazione Comunale all'interno del vasto progetto sulle aree verdi attrezzate per bambini in tutto il territorio.
Le celebrazioni dedicate al missionario della Consolata inizieranno venerdì 4 marzo al Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo (via Zavattina 6d), dove alle ore 20.45 si svolgerà l'incontro pubblico "Padre Gigin: la statura di un piccolo, ma grande missionario". Interverranno il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, padre Antonio Rusconi, Superiore delle Missioni Consolata di Gambettola, missionario in Africa con padre Barbanti, e l'onorevole Aldo Preda. L'incontro sarà anche l'occasione per inaugurare la mostra "Dispensatore dell'acqua viva", che esporrà foto private, lettere e testimonianze delle Missioni Consolata per conoscere padre Luigi e la sua Africa.
Sabato 5 marzo il programma proseguirà con una mattinata dedicata alle scuole, con la visita delle scuole alla mostra e laboratori con racconti sui temi della multiculturalità e dell'accoglienza, dalla voce dei nativi africani, a cura dell'Associazione Mamma Africa di Cervia. Alle ore 17, sempre nel Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo, sarà presentato il libro "Missionari cervesi amici dell'Africa", a cura di Calimero Borghini. Insieme all'autore saranno presenti lo scrittore Enzo Tramontani e il fratello di padre Luigi Armando Barbanti. All'esterno sosterà la Bibliomobile Libby, la biblioteca viaggiante della Biblioteca Comunale di Cervia.
L'intitolazione del parco a padre Barbanti avverrà domenica 6 marzo alle 9.30. In via dei Muratori (area Peep) di Cannuzzo, alla presenza Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l'arcivescovo di Ravenna Giuseppe Verucchi benedirà il parco, che verrà aperto alla comunità di Cannuzzo. Sarà presente anche padre Antonio Rovelli, missionario che ha lavorato con padre Barbanti in Tanzania. Mamma Africa, l'associazione che riunisce i nativi africani presenterà "Suoni dall'Africa". Alle ore 11 padre Rovelli presiederà la Santa Messa nella chiesa di Madonna degli Angeli. Dopo la celebrazione seguiranno un rinfresco e la deposizione di fiori sulla tomba di padre Luigi, che riposa nel cimitero locale. Sempre la chiesa di Madonna degli Angeli, domenica alle 20.30, ospiterà un concerto di musica sacra, con l'esibizione del soprano Sonia Ricciardi, accompagnata al pianoforte da Anna Maria Cortini.
L'Ufficio stampa
Cervia, 1 marzo 2005

Si allegano al presente comunicato le foto di padre Barbanti in Africa e del nuovo parco gioco di Cannuzzo.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...