25° anniversario dell'Associazione Grama.

A fine aprile durante la festa del 25° anniversario dell'Associazione Grama (da un'idea del vicepresidente Foschi Andrea, subito appoggiata dall' amm. Comunale) il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e l'assessore allo sport dott. Donati, dopo aver ringraziato i presenti e dopo aver ribadito i diversi apprezzamenti alle attività che l'Ass. Grama svolge hanno consegnato un riconoscimento a Thomas Fiumana per gli ottimi risultati agonistici ottenuti in questi anni, egli è un giovane ciclista plurivittorioso, considerato da molti esperti un'ottima promessa (milita nella società ciclistica SCAT Forlì categoria allievi). Il primo cittadino ha sottolineato la conquista del campionato italiano esordienti 2004 di velocità su pista individuale e a squadre, ha rivolto un apprezzamento al coetaneo e compagno di squadra Moreno Fabbri (abita a Tantlòn) che ha contribuito al successo della squadra; Zoffoli concludendo ha ringraziato i dirigenti della SCAT Forlì (oltre ad atleti forlivesi schierano 4 ciclisti della nostra zona) ed in particolare il direttore sportivo Ivan (padre di Thomas) i quali dedicano quasi tutto il tempo libero per seguire questi ragazzi."

FIUMANA THOMAS
Fiumana Thomas nato nel 1990 risiede a Cannuzzo di Cervia, inizia con i giovanissimi vincendo molte gare, la SCAT Forlì ha in squadra una buona promessa per il futuro, vincitore di vari campionati provinciali.
Da segnalare il 2002, vince 18 gare su 19 arrivando secondo a Brescia.
Nel 2003 primo anno da esordiente,ottiene 10 vittorie su strada,costretto a trenta giorni di riposo vittima di una frattura al polso,riparte alla grande vincendo il campionato regionale.
Si fa notare anche in pista vincendo il campionato regionale velocità, arriva secondo al campionato italiano di velocità a Firenze,vince 5 criterium.
Nel 2004 secondo anno da esordiente colleziona 10 vittorie in strada fra cui il campionato Provinciale, camp. Regionale, secondo al camp. Italiano a Bergamo dopo una caduta a cinque km dal traguardo, vincitore del tour Reggiano(alcune tappe e la classifica finale).
Domina in pista vincendo il camp. Italiano di velocità individuale e a squadre,
camp. Regionale di velocità, camp. Romagnolo a punti e velocità,
camp. Provinciale a punti e velocità, detiene il record della pista di Forlì nei 200 M,in pista 18 vittorie, in totale nella sua giovane carriera ha conseguito
più di 100 vittorie. Nel 2005 ha iniziato la stagione agonistica nella categoria allievi ottenendo Domenica 15/05 la prima vittoria, in una gara selettiva a Bologna; Domenica 22/05 a Reggio Emilia ha bissato l'ennesimo ottimo risultato, inoltre in pista ha già ottenuto alcune vittorie, diversi buoni piazzamenti nelle altre gare (aggiornato al 25/05).




L'Associazione Sportiva e Culturale GRAMA
L'Associazione Sportiva e Culturale GRAMA nasce nel 1980 da un gruppo di volontari dei due paesi (allora si chiamava Polis. GRAMA) , i quali hanno voluto creare un ritrovo sia sportivo che sociale, basato sull'amicizia e sul rispetto reciproco e naturalmente, sulla passione per lo sport. Pian piano con l'aiuto dei soci (volontariato di manovalanza) e alcune sovvenzioni dell'amministrazione comunale abbiamo costruito al confine di Pisignano e Cannuzzo in Via Zavattina uno dei centri sportivi polivalenti più funzionali del Comune di Cervia. Dove un tempo c'erano campi coltivati sorge ora il centro sportivo "LE ROVERI" dotato di una palestra, un campo da tennis e calcetto, un campetto e un campo da calcio dedicato al compianto presidente P.Martini, un bel Centro Sociale dove a sede la nostra Associazione il Consiglio di Zona n°5. Dopo 25 anni di attività questo gruppo sportivo si è notevolmente sviluppato,da ricordare nel 2004 l'accorpamento di Gruppo Ambiente e Pisignano e Cannuzzo Insieme, da allora la denominazione è Assoc. Sport. Culturale GRAMA.. Elencare 25 anni di attività in poche righe non è possibile, ne segnalo alcune.
CALCIO dopo tanti campionati amatoriali,di 3° categoria,di 2° cat.e di 1° categoria F.I.G.C. dal 2003 insieme al Ribelle di Castiglione di RA e alla Polisportiva Castiglionese di Castiglione di Cervia, abbiamo fondato (per il settore calcio) A.C. Del Duca mettendo in comune le energie e le passioni di tre associazioni di quattro paesi, creando una bella realtà, circa 150 i ragazzi iscritti, oltre alla prima squadra che milita in 1° categoria.
Da ricordare che alcuni anni fa sono stati organizzati diversi tornei notturni di calcetto, vari quadrangolari con notevole affluenza di pubblico. Da segnalare la collaborazione con A.C.Cesena che porta i propri giovanissimi nel nostro centro sportivo.
CICLISMO in questo settore con circa 50 tesserati amatori abbiamo partecipato a molte manifestazioni della zona, ottenendo anche buoni risultati, da ricordare tanti campionati Cervesi vinti, diversi campionati provinciali oltre ad alcune gare del calendario U.D.A.C.E. Molte le manifestazioni organizzate, circa 50 gare agonistiche (fra cui 2 campionati regionali, 5 prove di ciclocross e M.T.B., 3 "Medio Fondo dei colli Cesenati", un duatlon, alcune conferenze,mostre fotografiche….La passione per il ciclismo nelle nostre due frazioni è ben radicata (diversi ciclisti dagli anni 30 ad oggi si sono distinti a livello nazionale)
PALLAVOLO: per circa 10 anni abbiamo avuto 2 squadre maschili ed una femminile che per diversi anni si sono distinti vincendo alcuni campionati e vari tornei, al momento questa attività è in stand-by come purtroppo il settore di avviamento allo sport e corsi di danza che per diversi anni abbiamo organizzato coinvolgendo molti bambini della zona. PODISMO: siamo giunti alla 28° edizione di una delle podistiche più famose in Romagna, per via degli oggetti tipici di una volta (in miniatura) che consegniamo come premio ai partecipanti,alcuni dei quali ci hanno confidato di conservare gelosamente questa "collezione" di premi, che diversi soci durante l'inverno con tanta passione costruiscono.
GITE: da alcuni anni vengono organizzate diverse gite, tutte molto apprezzate, che hanno permesso a molti soci di conoscere luoghi e paesaggi molto interessanti.
VARIE: come menzionato nelle prime righe, ultimamente ci siamo impegnati molto anche nel sociale organizzando incontri, feste, dibattiti… coinvolgendo la popolazione limitrofa, come sempre cerchiamo di aiutare sia la scuola elementare che materna donando a loro nel periodo natalizio supporti tecnologici. Per alcuni anni abbiamo contribuiti alla organizzazione di centri estivi per ragazzi. Nel settore ambientale stiamo dando continuità alle belle idee e manifestazione che il Gruppo Ambiente in questi anni ha organizzato e patrocinato. Queste righe sono una sintesi delle tante manifestazioni, feste, convegni che la Grama con l'aiuto di volontari soci e non ha realizzato in 25 anni di storia. Un sincero ringraziamento a chi ha contribuito in qualsiasi modo allo sviluppo di questa realtà.
Il gruppo dirigente Grama è sempre a disposizione per ascoltare consigli e ricevere critiche costruttive, per
migliorare sempre e se ci fosse qualche persona intenzionata a darci una mano o interessata ad entrare nel
gruppo dirigente sarà sempre ben voluta.

Vicepresidente
Andrea Foschi

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...