15 Luglio.

"Una spiaggia per l'Unicef"
Giornate di beneficenza 14-15 luglio 2006

La Cooperativa bagnini e il Comune di Cervia hanno concordato di sostenere e promuovere la dimensione umana della vacanza, impegnandosi in una azione comune di grande valenza sociale.
Adotteranno infatti il progetto di solidarietà "Una spiaggia per l'Unicef" a sostegno della principale organizzazione mondiale che opera per i diritti dell'infanzia, e che in più occasioni è stata partner della città di Cervia.
Già da tempo infatti la Città del sale, con la nomina del Sindaco nel '93 a "Difensore delle bambine e dei bambini" e la riconferma avvenuta nel 2004, ha lavorato con l'Unicef per la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; realizzando numerosi progetti in collaborazione con le scuole, e diverse iniziative di beneficenza, insieme ad associazioni e privati, che hanno permesso di aiutare i bambini più bisognosi.
La manifestazione si traduce in una raccolta di fondi per l'Unicef, coniugando mare e divertimento con la solidarietà nei confronti dell'infanzia meno fortunata.
Il ricavato della raccolta verrà devoluto al "Progetto Congo", che consiste nella realizzazione e nel conseguente mantenimento in opera di un centro di recupero per bambine a Kinshasa, capitale della nazione africana. Il progetto, già in vita grazie al comitato Unicef di Piacenza, che è riuscito a finalizzare la propria raccolta di fondi per un obiettivo definito, è sostenuto anche dal comitato Unicef di Ravenna.

L'iniziativa si articola in due momenti.
Nella spiaggia di Cervia il 14 e 15 luglio, presso tutti gli stabilimenti balneari sarà possibile, durante le due giornate, acquistare prodotti Unicef. In alcuni di questi stabilimenti saranno allestiti veri e propri mercatini gestiti dai volontari Unicef.
In piazza Garibaldi a Cervia inoltre, il 15 luglio dalle ore 21.00, è in programma una festa dedicata ai bambini, con spettacoli di animazione ed intrattenimento curati da Mirabilandia ed aperta a tutti. Nell'arco della serata si protrarrà la raccolta dei fondi, che poi verranno ufficialmente consegnati all'Unicef.
Per l'occasione sarà presente un goodwill ambassador, ambasciatore ufficiale Unicef.

Il progetto ha ottenuto la Medaglia d'Argento della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia; vedrà coinvolto l'intero tessuto civico e sociale del territorio cervese, dalle scuole alla Consulta del volontariato, alle diverse realtà associative, a tutti quelli che si renderanno disponibili al riguardo.

Cervia, 29 marzo 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...