13 ragazzi si sono aggiudicati le borse di studio Pilandri

Sono 13 i ragazzi che si sono aggiudicati le borse di studio in memoria di Gino Pilandri, istituite dall'Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell'identità cittadina.
La cerimonia di consegna della borsa di studio è in programma domani, mercoledì 18 aprile, alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale, dove i 13 ragazzi saranno ricevuti dal Sindaco Roberto Zoffoli e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti.
Tre le categorie di assegnazione delle borse di studio, che vengono assegnate per la prima volta quest'anno: studenti di scuole medie superiori residenti a Cervia; studenti universitari residenti a Cervia; Tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia.
Per le borse di studio per studenti delle scuole medie superiori residenti a Cervia potevano presentare domanda i diplomati nell'anno scolastico 2005-2006 con la votazione di 100 o di 100 e lode.
Per le borse di studio per studenti universitari residenti a Cervia potevano presentare domanda i laureati, in lauree quinquennali o specialistiche, nell'anno accademico 2004-2005 e nell'anno accademico 2005-2006 con la votazione massima e lode.
Per le borse di studio per Tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia, possono presentare domanda i laureati, in lauree quinquennali o specialistiche, nell'anno accademico 2004-2005 e nell'anno accademico 2005-2006 su un argomento attinente ogni aspetto della città di Cervia e con la votazione massima e lode.
"Abbiamo deciso di istituire queste borse di studio - dichiara il Sindaco Roberto Zoffoli - per riconoscere e valorizzare l'impegno dei nostri studenti particolarmente meritevoli e per sostenere la loro formazione futura. Inoltre abbiamo stabilito di riconoscere anche una borsa di studio per chi ha contribuito e contribuisce ad approfondire la ricerca della nostra storia, tradizione e identità. E abbiamo scelto di farlo nella continuità e nella memoria di Gino Pilandri, grande personaggio che ha speso la propria vita a favore della collettività e del recupero della nostra storia".
Particolarmente amato dai cervesi, Gino Pilandri (1920-2003), già riconosciuto "cervese emerito" nel 2001, è stato Sindaco, Assessore provinciale e docente dell'Università per gli adulti. È stato inoltre uno dei fondatori, oltre che presidente, della locale Associazione "Amici dell'arte", nata proprio per salvaguardare, ricercare e incentivare le tradizioni, gli usi, i costumi, il dialetto, la cultura, l'arte e il folclore della Romagna.


L'Ufficio stampa

Cervia, 18 aprile 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...