" BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA "

" BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA "
Proseguono gli appuntamenti culturali con un incontro dedicato alla storia del turismo cervese.

E' in programma per giovedì 18 agosto 2005, alle ore 21, nel Piazzale nei pressi del Mercatino dei Pescatori in Via Nazario Sauro a Cervia, un incontro culturale dedicato alla storia del turismo cervese.
"Da antica città del sale a moderna città del turismo" è il titolo dell'incontro. Renato Lombardi, ricercatore e studioso di storia locale, avvalendosi anche di diapositive, ripercorrerà le tappe salienti dello sviluppo turistico di Cervia. Verrà evidenziato lo sviluppo del turismo pionieristico di fine Ottocento, caratterizzato dalla costruzione del primo imponente stabilimento Balneario (1882), dall'inaugurazione del tronco ferroviario Ravenna-Cervia (1884). Un capitolo particolare sarà legato alla nascita della "Città giardino" di Milano Marittima (1912), sulla base di un piano urbanistico redatto dal grande artista Giuseppe Palanti, ispirato alla concezione di uno sviluppo del nuovo centro turistico in armonia con l'ambiente. Verranno ripercorse le vicende che hanno portato ad un primo sviluppo di un turismo di massa negli anni tra i due conflitti mondiali, con la costruzione di "villini", dei primi alberghi, di alcune grandi "colonie",dei primi esercizi di servizio al turismo per poi arrivare al vero e proprio boom degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono gli anni della "grande trasformazione", nei quali Cervia, con le sue località turistiche di Milano Marittima e poi di Pinarella e Tagliata, si è collocata ai vertici del turismo nazionale. L'iniziativa costituirà l'occasione per rivisitare alcune delle componenti principali dell'offerta turistica locale, dal turismo balneare, a quello termale, ambientale (saline, pinete e risorse ambientali) e storico, della "vacanza attiva" e dello sport, legato alla nautica da diporto, con una miriade di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e di servizio. Un'economia turistica che ha fatto da traino ad un indotto nei settori commerciale, dei pubblici esercizi, artigianale e agricolo, dell'enogastronomia, componenti queste che allo stesso tempo arricchiscono l'offerta locale.
Nel corso della serata l'Arch. Domenico Zamagna porterà un contributo specifico, riguardante alcune colonie storiche del territorio, sotto il profilo culturale ed architettonico, ma anche legato a prospettive di recupero e utilizzo futuro. Zamagna è autore di un saggio riportato nel libro: " Architetture per le colonie di vacanza. Esperienze europee, a cura di Valter Calducci" (Admea Editrice).
L'iniziativa rientra all'interno del programma di incontri intitolato "Pagine di storia, cultura, ambiente, tradizioni, economia e sport" incentrate sulla realtà cervese , coordinato da Renato Lombardi nel quadro della manifestazione " Borgo Marina Vetrina di Romagna" e in collaborazione con "La spiaggia ama il libro" e il patrocinio del Comune di Cervia.

L'Ufficio Stampa
Cervia, 13 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...