Il Comune di Cervia ha approvato con delibera del Consiglio Comunale l’istituzione del Registro amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità

L’Istituzione del Registro comunale dà applicazione al principio che garantisce il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio  di separazione, che successivamente alla conclusione dello stesso  nelle decisioni  relative  all’educazione, alla salute, all’istruzione.

I genitori con residenze diverse, che vivono separati,  hanno la possibilità di registrare e far conoscere alle Pubbliche Amministrazioni. la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio; anche se  la  residenza del minore resterà una sola, tutte le comunicazioni che lo riguardano faranno  riferimento ai due domicili indicati dai genitori.

L'istanza di iscrizione nel Registro può essere presentata  da almeno uno dei genitori titolare della responsabilità genitoriale, quindi non raggiunto da provvedimenti giudiziari che ne comportino la sospensione o la decadenza.

Per l’iscrizione del minore al registro è necessario che il minore sia residente nel Comune di Cervia.

Su richiesta dei genitori, può essere rilasciato un attestato di iscrizione nel Registro, nel quale si dà atto delle dichiarazioni rese al fine dell'iscrizione nel Registro.

 Organizzazione del Servizio.

Presso l’Ufficio Anagrafe in Via A.Ressi,6 è istituito lo sportello di accoglienza e ascolto rivolto ai genitori ,  attivo il 1° e il 3° giovedì   di ogni mese a far data dal 4 giugno 2015-  tel . 0544 979202.

Per informazioni ci si può rivolgere ai Servizi Demografici o ai seguenti n. di telefono:

0544 979202-250-268 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...