A N P R (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

Il Comune di Cervia è subentrato in ANPR.

La banca dati anagrafica del Comune di Cervia dal 5 ottobre 2018 fa parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Si tratta di una banca dati unica custodita dal Ministero dell’Interno nella quale confluiscono tutti i dati anagrafici dei residenti in Italia e dei residenti all'estero, consultabili con accesso in “aree autenticate“ da pluralità di soggetti quali le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, oltre ai gestori di pubblico servizio nella massima tutela e garanzia della riservatezza del dato previa installazione di apposito certificato di sicurezza e password concessi dal Ministero stesso. 

In questo modo anche il Comune di Cervia è intervenuto concretamente nel grande progetto strategico dell’Agenda Digitale Italiana che ha come scopo quello di agevolare   l’operatività quotidiana dei Comuni creando una rete di comunicazione unica supportata da univoche logiche di utilizzo dei dati, delle informazioni, delle comunicazioni, modalità di archiviazione e di certificazione. Dal punto di vista operativo ora è possibile generare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni attingendo ad un'unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni condivise in rete con i diversi enti. 

Con questo significativo risultato anche il nostro Comune sta contribuendo all’innovazione digitale delle modalità con cui l'Ente governa, costruisce ed eroga servizi ai cittadini. 

           

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...