Un flyer in bolletta per rilanciare l'obiettivo: 1.000 nuovi alberi

Un flyer in bolletta per rilanciare l’obiettivo: 1.000 nuovi alberi

Tagliato con due anni di anticipo il traguardo delle 100.000 adesioni, corrispondenti alla piantumazione di 2.000 alberi, la campagna di Hera per il passaggio alla bolletta on-line punta al prossimo obiettivo: 50.000 nuove adesioni. 74 i Comuni che hanno raccolto la sfida, di cui 8 nel ravennate.

In anticipo di due anni. Questi i tempi nei quali la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” ha raggiunto e superato il suo primo obiettivo: 100.000 adesioni alla bolletta on-line, che hanno determinato l’assegnazione di 2.000 nuovi alberi da piantare in aree urbane individuate assieme ai Comuni aderenti. Un grande successo che ha portato Hera a rilanciare con una nuova sfida: raccogliere ulteriori 50.000 adesioni per incrementare il verde delle nostre città con altri 1.000 alberi, uno ogni 50 adesioni. Già 8, nel solo territorio ravennate, i Comuni che hanno aderito al rilancio della campagna. E con la prossima bolletta sarà inviato a tutti cittadini un pratico flyer sul progetto, per favorire il raggiungimento del nuovo obiettivo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio

Il flyer allegato alla bolletta, infatti, ha l’obiettivo di invitare chi ancora non l’avesse fatto a scegliere la bolletta on-line, contribuendo così alla creazione di nuove aree verdi a disposizione di tutta la comunità.

E mentre aumenta il verde, calano carta e CO2: le 50.000 nuove adesioni, in particolare, permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni.

74 i Comuni aderenti, tra questi 8 sono nell’area di Ravenna

Al rilancio della campagna hanno aderito complessivamente 74 Comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.

Sul territorio ravennate i Comuni che hanno aderito sono 12. Tra questi, Ravenna, Cervia, Lugo, Bagnacavallo avranno in totale 115 alberi (di cui 55 a Ravenna e 20 a ciascuno degli altri 3 Comuni). I Comuni di Alfonsine, Russi, Cotignola e Fusignano, con meno di 15.000 abitanti, potranno invece concorrere alla graduatoria per i primi 5 posti.

Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna: nei mesi di aprile e maggio sono stati piantati 100 nuovi alberi nell’area verde Mezzano di Ravenna e 35 alberi a Cervia nel Parco Stefano Biondi e nel giardino del canile comunale. A partire dall’autunno prossimo saranno messi a dimora anche 50 alberi nel Parco del Loto di Lugo.   

I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l’incremento complessivo delle adesioni. Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...