Regala un Albero alla tua città”: Hera rilancia con 1.000 nuovi alberi

“Regala un Albero alla tua città”: Hera rilancia con 1.000 nuovi alberi

Dopo aver raggiunto con due anni di anticipo il traguardo delle 100.000 adesioni e 2.000 alberi, la campagna si dà un nuovo obiettivo: 50.000 ulteriori adesioni alla bolletta on line. Nel ravennate sono 8 i Comuni che hanno aderito

In due anni la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” ha raggiunto e superato le 100.000 adesioni, obiettivo centrato con due anni di anticipo rispetto al previsto. Visto il successo dell’iniziativa, ora Hera rilancia: dopo aver premiato i Comuni aderenti con l’assegnazione di 2.000 alberi, la campagna si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori 50.000 adesioni alla bolletta on line e mette in palio 1.000 nuovi alberi (1 ogni 50 adesioni). La novità è stata presentata questa mattina a Ravenna da Hera e alla presenza dei Comuni dell’area ravennate che hanno aderito alla nuova campagna, tra cui Ravenna, Cervia, Lugo e Bagnacavallo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio

La campagna promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il raggiungimento dell’obiettivo alla piantumazione di alberi. Partita a fine 2012, l’iniziativa vede lo stretto coinvolgimento dei Comuni aderenti che si impegnano a promuovere il progetto tra i propri cittadini e individuano le aree dove saranno piantumati gli alberi vinti. Nei territori, quindi, la campagna contribuisce alla creazione di nuove aree verdi a disposizione di tutta la comunità.

Le 50.000 nuove adesioni permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni. Per informare capillarmente i clienti, la nuova campagna sarà illustrata anche in tutte le bollette recapitate a partire da settembre.

Il Gruppo Hera al primo posto per la riduzione della carta

Secondo un’analisi di confronto effettuata tra le principali utility italiane da Federutility-Utilitatis, Hera risulta al primo posto tra le 9 aziende considerate per la percentuale di contratti con invio elettronico della bolletta.  Nel 2013 i contratti con bolletta elettronica erano pari al 6,6%, mentre le altre aziende non superavano il 2,6%. Con la campagna “Regala un albero” la percentuale di contratti con l’invio elettronico è passata da circa il 3% del 2012 al 9% del 2014.

Nel ravennate i Comuni più “digitalizzati” erano a fine campagna (novembre 2014): Ravenna con l’8,8% di adesioni, Cervia con il 7,5% e Lugo che ha raggiunto il 6,3% di adesioni alla bolletta online.

74 i Comuni aderenti, tra questi 8 sono del ravennate

Al rilancio della campagna hanno aderito complessivamente 74 Comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune  verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.

Sul territorio ravennate i comuni che hanno aderito sono 8. Tra questi, Ravenna, Cervia, Lugo, Bagnacavallo avranno in totale 115 alberi (di cui 55 a Ravenna e 20 a ciascuno degli altri 3 Comuni). I Comuni di Alfonsine, Russi, Cotignola e Fusignano, con meno di 15.000 abitanti, potranno invece concorrere alla graduatoria per i primi 5 posti.

Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna: nei mesi di aprile e maggio sono stati piantati 100 nuovi alberi nell’area verde Mezzano di Ravenna e 35 alberi a Cervia nel Parco Stefano Biondi e nel giardino del canile comunale. A partire dall’autunno prossimo saranno messi a dimora anche 50 alberi nel Parco del Loto di Lugo.   

I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l’incremento complessivo delle adesioni. Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.

“Siamo molto soddisfatti del successo della campagna e del gradimento che ha trovato tra i nostri clienti – commenta Isabella Malagoli, Direttore marketing e vendita indiretta di Hera Comm -. L’aver raggiunto così in anticipo il nostro primo obiettivo delle 100.000 adesioni ci ha spinto nella decisione di andare avanti e raggiungere un traguardo ancora più alto, per coinvolgere sempre più persone in un progetto che porta benefici all’ambiente e alla comunità”.

Per l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri “Ravenna è pronta ad impegnarsi nuovamente in questo progetto che ha importanti riflessi sull’ambiente e va sicuramente nella direzione intrapresa sottoscrivendo il Patto dei Sindaci, guardando alla strategia europea “20-20-20”, volta alla produzione di gas serra e consumi energetici. La piantumazione degli alberi oltre a migliorare l’arredo urbano rappresenta anche un segno tangibile dell’impegno dei nostri cittadini nei confronti dell’ambiente”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...