Imposta comunale sulla Pubblicità

Normativa di riferimento :

D.Lgs n. 507 del 15/11/1993.
Regolamento Comunale per l’imposta di pubblicità e dei diritti sulle pubbliche 
Affissioni, approvato con Delibera C.C. n. 65/14.07.1994 e quindi successivamente modificato con delibera C.C. n. 96/19.12.2002, 5/21.01.2004 e da ultimo delibera C.C. n.9/08.03.2007.

Presupposto/soggetto passivo

Il presupposto dell'imposta sulla pubblicità consiste, in via residuale rispetto al diritto sulle pubbliche affissioni, nella diffusione di messaggi pubblicitari in qualsiasi modo effettuati in luoghi pubblici o in locali aperti al pubblico o che siano da tali luoghi percepibili. Ai fini dell'imposta si considerano rilevanti i soli messaggi diffusi nell'esercizio di un'attività economica, allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato. Il pagamento è dovuto da colui che a qualsiasi titolo dispone del mezzo con il quale viene diffuso il messaggio pubblicitario; tuttavia solidalmente obbligato al pagamento dell'imposta è colui che produce, vende, ovvero fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Dichiarazione iniziale e pagamento

Il soggetto passivo, prima di iniziare la pubblicità, ma anche nei casi di variazione che comportino una modificazione della superficie o del tipo di pubblicità effettuata, con conseguente rideterminazione dell'imposta dovuta, deve presentare al concessionario apposita dichiarazione, anche cumulativa, nella quale sono indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati. Alla dichiarazione deve essere allegato l'attestato di versamento dell'imposta relativa al primo anno, ovvero se la pubblicità si riferisce ad un periodo inferiore, al periodo dichiarato. Se negli anni successivi non intervengono variazioni, il contribuente potrà limitarsi a rinnovare il pagamento entro il 31 gennaio di ogni anno.

Conto Corrente

N. 69813939 Intestato a: Comune di Cervia - Ufficio Tributi - Imposta Pubblicità e Affissioni - Servizio Tesoreria

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...