Servizio Protezione Civile - Settore Verde e Protezione Civile

Il Servizio protezione civile ha il compito di coordinare tutte le strutture dell’ente per pianificare gli interventi di protezione civile in fase di previsione, prevenzione e emergenza.


Che cos’è la Protezione Civile?
La protezione civile tutela l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Il CITTADINO è la figura di base, centro reale dell’idea di Protezione Civile. Il suo buon comportamento è il primo passo nell’attività di prevenzione, primo soccorso e segnalazione delle emergenze.

Di cosa si occupa?
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio.

  • Previsione: attività dirette all'identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi
  • Prevenzione: attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi (allertamento, pianificazione dell'emergenza, formazione, diffusione della conoscenza e informazione alla popolazione, esercitazione)
  • Soccorso: attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite ogni forma di prima assistenza
  • Superamento dell'emergenza: consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

La Protezione Civile Comunale
La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale di Protezione Civile, l’istituzione più vicina al cittadino.
L’autorità comunale di Protezione Civile è il Sindaco.

Informazioni utili

Servizio Protezione Civile - Settore Verde e Protezione Civile
  Maria Adinolfi
   Via Galeno, 1 (presso il Magazzino comunale) - Cervia zona terme (RA)
 Tel.  0544.97.91.83 - 0544.97.91.85
 E-mail  protezionecivile@comunecervia.it
http://protezionecivile.comunecervia.it/

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...