Il manuale di Protezione Civile del Comune di Cervia 

Il manuale è uno strumento agile e veloce  per sensibilizzare e informare sulle principali tematiche della Protezione Civile e più in generale della sicurezza con specifico riferimento al comune di Cervia.

L’opuscolo dal titolo “In caso di calamità Cosa Sapere Cosa Fare. Natura Ambiente. Territorio”illustra in sintesi i contenuti del “Piano generale di Protezione Civile comunale” approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2013.

Nella pubblicazione sono in evidenza le principali aree comunali e strutture adibite a centri per i soccorsi e prima assistenza, il sistema di volontariato, i rischi a cui è soggetto il nostro territorio, i comportamenti responsabili singoli e collettivi da tenere per il buon funzionamento del sistema. Inoltre cosa fare in caso di terremoto, alluvione, incendio, condizioni meteo avverse come neve, ghiaccio, nebbia, vento, ondate di calore e crisi idrica.

L’opuscolo però non è solo uno strumento utile e pratico per informare sulle norme comportamentali da tenere durante eventi calamitosi, ma una pubblicazione che si fonda sui principi che i cittadini non devono essere soggetti che subiscono passivamente le calamità e che“Tutti siamo protezione civile”, ognuno di noi è parte fondamentale e indispensabile del sistema di protezione civile.

Infatti sono necessari la consapevolezza e l’impegno di tutti, in casa, al lavoro o nei luoghi pubblici, per fare propria e diffondere quella “cultura della sicurezza” che non può essere delegata solo agli addetti ai lavori, ma deve essere  patrimonio di ogni collettività e arricchita dalle conoscenze e dal contributo di tutti.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...