SicurinSella: successo per l'incontro sulla Sicurezza Stradale a 2 ruote

Con l'arrivo della bella stagione, si tirano fuori dall’armadio vestiti leggeri e voglia di aria aperta.
Si rispolverano bici, scooter e moto lasciati in garage per tutto l’inverno in attesa di sole e temperature miti. Come ogni anno le nostre strade tornano a riempirsi di mezzi a 2 ruote e come ogni anno, purtroppo, le cronache dei giornali si riempiono di incidenti stradali, con un alto numero di feriti e morti. Una scia di sangue che è possibile ridurre, spesso con accorgimenti tanto semplici quanto non utilizzati.
Il tema della sicurezza stradale per le 2 ruote è particolarmente sentito anche dalla cittadinanza e in numerosi hanno partecipato a "SicurinSella", l'evento dedicato organizzato dalla Polizia Municipale di Cervia venerdì 6 aprile 2018 alle ore 20:30 presso il Club Hotel Dante.

La dott.ssa Caterina Luperto Comandante della Polizia Stradale di Ravenna ha spiegato gli interventi svolti dalla Polizia Stradale a tutela dei veicoli a 2 ruote e le norme del Codice della Strada da cui sono regolati.

Sergio Rusticali Comandante ff della Polizia Municipale di Cervia ha approfondito alcuni aspetti normativi sulla circolazione di  biciclette e moto, riportando anche l'esperienza sul territorio cervese.

Claudio Gecele medico rianimatore dell'elisoccorso 118 Romagna ha affrontato il tema dell'incidentalità, fornendo agli amanti delle 2 ruote anche utili consigli pratici di guida e buone norme da seguire in sella, dall'abbigliamento tecnico specifico agli equipaggiamenti.

Infine Giordano Biserni Presidente di ASAPS Italia ha riportato l’esperienza dell’Associazione e i dati dei suoi Osservatori Stradali specifici, con particolare riferimento ai dati sulla incidentalità e sul mancato rispetto delle regole.

Ha presentato la serata Gianni Grandu Assessore alla Sicurezza e alla P.M. del Comune di Cervia.

L’evento è realizzato in collaborazione con il “Moto Guzzi Club” di Ravenna e le associazioni ciclistiche “Gli Aquilotti” e “Grama” di Cervia.

Ecco il video della serata:

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...