EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITA'

Manifestazione "La patente del ciclista"

Educazione Stradale

La Polizia Municipale di Cervia ha costituito un gruppo di operatori appositamente formati che dedicano parte del proprio tempo, oltre alla propria mansione di servizio, all’attività di educazione stradale.

Obiettivo è quello di diffondere le norme del codice della strada e del vivere civile all’interno di scuole elementari, medie e superiori.

Il gruppo opera in stretta collaborazione con gli istituti di ogni ordine e grado del territorio cervese, organizzando incontri teorici in aula, uscite pratiche sul territorio, eventi e “grandi giochi” sempre all’insegna della sicurezza stradale.

Ogni anno riscuotono grande successo la “patente del pedone” e la “patente del ciclista”, due iniziative che coinvolgono tutti gli alunni degli istituti scolastici di cervia, riportati su tutti i media e sulle televisioni locali.

 

Oltre a ciò realizza brochure destinate sia ai più piccini che ai ragazzi più grandi, utilizzando il linguaggio (sia verbale che grafico) a loro più vicino, per sensibilizzarli fin dall’età più giovane alle problematiche relative alla sicurezza stradale che sempre più emergono nella società attuale, come purtroppo spesso ci ricordano le notizie di cronaca.

Educazione alla legalità

Gli operatori di Polizia Municipale organizzano incontri e convegni aperti a tutta la cittadinanza incentrati sulla sicurezza stradale in collaborazione con “Sicuramente Cervia”, anche avvalendosi di qualificati relatori esterni del settore.

Vengono effettuate anche iniziative con la presenza diretta sul territorio, mediante stand nei punti strategici della città, ovvero nei locali e nelle discoteche della zona, dove giovani e meno giovani possono effettuare prove alcolimetriche e porre i loro quesiti al personale di Polizia.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...