Sicurezza e Legalità: la Polizia Municipale al Mercato Europeo

Immagine di repertorio

Anche quest’anno la Polizia Municipale di Cervia è stata impegnata nelle iniziative pubbliche in occasione dei mercatini serali e sagre con il progetto "In mezzo alla gente all’insegna della prevenzione ed educazione alla sicurezza e alla legalità”.
 
Le iniziative di sensibilizzazione, che si svolgono nell'ambito di varie manifestazioni, fanno parte del progetto “Sicuramente Cervia” per l'educazione alla legalità, al fine di rafforzare il costante rapporto in aiuto e a tutela dei cittadini, che vede in prima linea la Polizia Municipale nella funzione di “polizia di prossimità”.
 
Nell'occasione molti cittadini si sono confrontati con gli operatori di PM, inoltre è stata data l'opportunità di provare le strumentazioni per l'accertamento del tasso alcolimetrico e anche il simulatore di guida per ciclomotori.
 
Il programma come gli scorsi anni prevedeva 15 giornate di presenza per un totale 270 ore di servizio, con l’effettuazione di oltre 2.000 accertamenti del tasso alcolimetrico e la distribuzione di oltre 1.000 opuscoli informativi sulle norme della circolazione stradale.
 
L’ultima iniziativa estiva sarà in occasione del Mercato dei sapori d'Europa in attesa di ripartire con le attività nelle scuole del territorio comunale dove è attiva a Cervia dal 1996, per diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e della sicurezza stradale.
 
L’assessore alla sicurezza Gianni Grandu: "La Polizia municipale continua anche su questo fronte l’attività con numerose azioni di sensibilizzazione, per promuovere la cultura della sicurezza e della legalità, finalizzate alla prevenzione e al dialogo, in particolare sui temi relativi all’abuso di alcool e alla conoscenza della norme del codice della strada, coinvolgendo residenti e turisti. Da sottolineare anche il lavoro svolto nelle scuole del territorio che continuerà anche nel nuovo anno scolastico grazie all’impegno degli istituti cervesi. Riteniamo che fra Comune di Cervia, Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, associazioni di categoria, scuole e realtà del territorio ci sia uno stretto rapporto di collaborazione e una forte unità di intenti, con azioni sinergiche su tutte le questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità, che hanno portato e porteranno anche in futuro a risultati positivi, per il bene di Cervia".

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...