Continua l'impegno della Polizia Municipale per le popolazioni colpite dal terremoto

Anche nel mese di gennaio 2017 il Comune di Cervia ha inviato personale della Polizia Municipale nelle zone terremotate. Precisamente ha inviato 2 agenti, nel comune di Montegallo (AP), dal 13/01/2017 al 21/01/2017 che unitamente a 2 agenti dell'Unione della Pianura Reggiana hanno formato il 35° contingente inviato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il servizio Protezione Civile e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

Alcuni dei compiti principali nel comune di Montegallo prevedevano: prevenzione e repressione dei reati predatori (antisciacallaggio); prossimità e assistenza alle persone colpite dal sisma; notifiche ordinanze d’agibilità o di demolizione e di divieto cautelativo di accesso alle abitazioni; cura e soccorso agli animali di affezione con distribuzione di cibo; collaborazione e confronti con le Forze dell’Ordine locali e VVFF presenti in loco.

Oltre a questi compiti, il 35° contingente ha dovuto affrontare l'emergenza neve, abbondanti precipitazioni nevose con altezza minima al suolo di metri 1,70 che ha provocato la totale mancanza di energia elettrica e, di conseguenza, la mancanza di riscaldamento nelle abitazioni, e assenza della linea telefonica sia fissa che mobile in tutto il territorio, tutto questo in concomitanza con le forti scosse di terremoto avvenute nella mattinata del 19/01/2017.

In conseguenza di questa situazione assai critica e complicata, gli agenti cervesi hanno fatto la loro parte, aiutando e accompagnando, con il mezzo di servizio, molte famiglie ancora presenti a Montegallo, a raggiungere le strutture ricettive della località di Grottammare dove era stato previsto lo sfollamento.
Inoltre hanno aiutato alcune famiglie isolate, raggiungendole a piedi causa l’impossibilità di circolare in strada con i mezzi di trasporto e spalando la neve per raggiungere le abitazioni, per consegnare loro medicinali, benzina per i generatori elettrici e per aiutarle a raggiungere i propri animali per sfamarli.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...