La Polizia Municipale in numeri: i dati del 2016

Immagine di repertorio

<<Nell'anno 2016 si è continuato con innovazione in questo settore strategico, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti di rassicurazione per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze sicure.

Una politica complessa quindi, quella della sicurezza e della legalità, ma fatta di dialogo e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, la Cooperativa Bagnini, il mondo del volontariato, quello della scuola ed i cittadini, in un’ottica tesa sempre a garantire sicurezza e legalità.

Quest’anno in particolare si è voluto dare una forte spinta per eliminare definitivamente l’abusivismo commerciale, cosa che è avvenuta, con la sigla di un protocollo d’intesa tra la Cooperativa bagnini e l’amministrazione comunale di Cervia. Inoltre a livello provinciale ha funzionato l’importante protocollo con la regia del Prefetto, sottoscritto da tutte le forze dell’ordine e le associazioni di categoria, che ci ha permesso di raggiungere questo ambizioso risultato sull’arenile, completamente libero dal fenomeno dell’abusivismo commerciale, e in altre zone del territorio.

Gli attestati di stima per aver raggiunto questo obiettivo (non scontato visto anche le sofferenze di altre località turistiche), che ci giungono da tutta l’Italia e oltre, ci danno la forza per continuare a progettare anche per questo 2017 nuove strategie per essere pronti ad affrontare anche nuove sfide su questo versante in continua evoluzione. Siamo soddisfatti anche pensando a tutti i nostri operatori turistici che potranno utilizzare questi risultati come risorse per rappresentare la nostra località sicura e ancora più accogliente e siamo certi che sarà un valore aggiunto molto importante, considerato quanto è richiesta la sicurezza da cittadini e turisti.

L’impostazione dei servizi in spiaggia è stata effettuata con la presenza di quattro presidi mobili suddivisi nelle aree Milano Marittima nord e sud, Cervia e Pinarella, Tagliata e vigilati da personale volontario di sicurezza e con la presenza constante in tutta la spiaggia in turni 7-13 e 13-19 della nostra Polizia Municipale e con la contestuale presenza della stessa anche nella fascia retrostante i bagni. Più il supporto delle altre forze dell’ordine e in particolare la Capitaneria di Porto.

Ci teniamo ad evidenziare alcuni aspetti, anche confrontati con il 2015, che riguardano principalmente la prevenzione: gli incidenti registrano un calo del 10% circa (e da 120 a 90 con feriti), nessun tipo di incidente è avvenuto nella zona “Madonna del Pino” dove sono stati installati gli autovelox e gli stessi hanno avuto una flessione nelle infrazioni di quasi il 50%; i controlli antiabusivismo sono passati dai 422 del 2015 al 1495 del 2016 – per circa 9.000 ore di servizio; i rinvenimenti in spiaggia e città sono crollati di oltre il 70% circa così come i procedimenti per attività di polizia giudiziaria passando dai 180 ai 58 di ed anche denunce e querele da 181 a 146; così anche i ricorsi amministrativi si sono dimezzati. Grazie all’attenzione posta agli stalli degli invalidi, si registra una continua diminuzione delle sanzioni passando dalle 121 sanzioni del 2014 a 74 del 2016 – segno di maggiore prevenzione e presenza. Grazie al contributo dei volontari nei servizi alle scuole e attraversamenti pedonali abbiamo risparmiato circa 2.000 ore che abbiamo destinato ad altri importanti servizi. I dati rendono bene l’idea di una complessa attività che svolge la nostra polizia municipale a favore dei cittadini e per questo va un particolare ringraziamento per il loro impegno e attaccamento ad dovere svolto con alta professionalità.

Da ultimo occorre segnalare anche l'aspetto solidale e umanitario dei servizi svolti in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma>>.

Luca Coffari Sindaco di Cervia Gianni Grandu Assessore alla sicurezza - Sergio Rusticali Comandante della Polizia Municipale di Cervia

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...