Efficace operazione di Polizia, grazie a Controllo del Vicinato e Videosorveglianza

I progetti di Controllo del Vicinato, strutturati e ben organizzati in collaborazione con le Forze dell’Ordine, e l’ausilio della videosorveglianza, continuano a dare risultati. 
Lo dimostrano i fatti accaduti nel pomeriggio di martedì scorso, quando una chiamata al 112 giunta da un referente di un gruppo di Controllo del Vicinato ha permesso a Carabinieri e Polizia Municipale di Cervia di rinvenire un veicolo oggetto di furto e risalire a una vera e propria “base criminale” che ha portato anche all’arresto di due persone.
Un cittadino come tanti, che ha deciso di aderire al Controllo del Vicinato del proprio quartiere, in questo caso facente parte di altra Whatsapp (ma comunque in attesa di essere inserito da qualche settimana nel controllo di vicinato di Savio di Cervia), ha infatti notato un furgone di cui era stato segnalato il furto avvenuto qualche giorno prima a Cesena.
Ha deciso dunque di intervenire spinto dallo stesso senso civico che lo ha portato a far parte del gruppo e, come insegnato ai corsi di formazione, ha attivato la procedura del caso. Ha quindi informato il proprio referente che ha correttamente richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine. Carabinieri e Polizia Municipale di Cervia hanno così ritrovato il veicolo rubato all’interno del cortile di una abitazione e scoperto una vera e propria “casa del crimine” rinvenendo armi e munizioni, arnesi da scasso e numerosi beni di provenienza furtiva. L’intervento ha portato anche all’arresto di due persone.
Saranno utili ai fini delle indagini anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza gestite dalla Polizia Municipale di Cervia, recentemente installate a Savio dal Comune di Cervia. Dalla visione dei filmati infatti gli inquirenti potranno a risalire alle persone che effettivamente stavano utilizzando il mezzo e ad eventuali altre azioni di polizia giudiziaria.
Cogliamo anche l’occasione per fare un plauso ai Carabinieri e alla Polizia Municipale perché insieme e in sinergia tra loro hanno effettuato un importante intervento di polizia giudiziaria assicurando alla giustizia gli autori dei reati commessi.
“L’Amministrazione di Cervia crede molto nell’utilità dei gruppi di Controllo del Vicinato – commenta l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Gianni Grandu – tanto che proprio a Savio di Cervia da pochissimo ha attivato il primo progetto comunale di Controllo del Vicinato. Siamo certi che il senso civico e la necessità di sicurezza dei cittadini che decidono di entrare a far parte dei Gruppi di Controllo del Vicinato possano dare buoni frutti. E questo ne è un esempio: non gruppi improvvisati, ma un progetto realizzato in collaborazione e con la supervisione delle Forze dell’Ordine e con procedure ben precise. Ricordo a chiunque volesse contribuire a migliorare la sicurezza della comunità dove abita, che può contattare il referente di zona del Controllo del Vicinato oppure chiamare per informazioni la Polizia Municipale”

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...