21/08/2013: in vigore il decreto "Del Fare".

E' entrata in vigore il 21/08/2013 la Legge nr. 98/2013, conversione in legge con modificazioni del D. L. 21/06/2013 nr. 69 chiamato anche decreto "Del Fare".

Tra le principali novità una modifica sostanziale dell'art. 202 del Codice della Strada, che introduce la possibilità per l'utente di pagare le sanzioni amministrative del C.d.S. con una ulteriore riduzione del 30% rispetto al "normale" pagamento in misura ridotta previsto fino ad ora. Si ha diritto alla riduzione del 30% se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione. La disposizione non è retroattiva: vale a dire che hanno diritto alla riduzione solo gli utenti cui sono stati contestati/notificati verbali dal 21 agosto 2013 in avanti. Dal 6° al 60° giorno permane il pagamento in misura ridotta della violazione, mentre sempre come prima dopo il 60° giorno la sanzione raddoppia.

Attenzione alla data di accertamento dell'infrazione: infatti anche per violazioni commesse prima del 21 agosto 2013, ma contestate o notificate dopo tale data, l'utente ha comunque diritto alla riduzione del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni.

Non si ha diritto alla riduzione del 30% nel caso di presentazione di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

La riduzione non si applica altresì:

-alle violazioni alla disciplina giuridica della circolazione stradale, c.d. complementare, non compresa nel Codice della Strada, salvo che non vi sia in tali norme un espresso rinvio alle disposizioni del titolo VI del C.d.S.

-a tutte le violazioni per cui non è consentito il pagamento in misura ridotta

-alle violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo ovvero la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...