Europa e Relazioni Internazionali

CERVIA una città aperta al mondo

La città di Cervia è da sempre una città che si relaziona con il mondo e non solo per motivazioni turistiche, ma per capire le altre culture e per crescere in una dimensione in cui i suoi cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo.

Ha sempre promosso politiche per ampliare e consolidare le amicizie e le collaborazioni tra le città, promuovendo una cultura della pace ed insieme a diversi Paesi la città, grazie anche ad importanti manifestazioni e progetti europei è stata più volte protagonista di un’esperienza  di crescita umana, culturale, sociale ed ambientale, in cui si è percepito con profonda intensità la straordinaria opportunità di “essere internazionali”.

Le relazioni internazionali e la partecipazione a progetti europei rappresentano per l’Amministrazione locale un’occasione di confronto con realtà affini, nella consapevolezza che lo scambio di buone prassi possa incentivare il miglioramento dei servizi offerti e rendere gli stessi più rispondenti ai bisogni espressi dalla comunità locale.

Il Comune di Cervia è membro dell’AICCRE (Sezione Italiana del Consiglio e delle Regioni d’Europa). Attraverso questa organizzazione, partecipa attivamente a momenti formativi e informativi sulle tematiche europee, contribuendo a diffondere anche a livello locale, le iniziative, gli eventi e le informazioni sul tema dell’Europa e delle relazioni tra i popoli.

Infine, il Comune di Cervia è membro di alcune organizzazioni e reti europee, alle cui attività partecipa attivamente, come SERN (Sweden Emilia-Romagna Network) e EFUS (European Forum for Urban Security).

Contatti

 Unità Politiche Comunitarie e Gemellaggi
Corso Mazzini 37 – 1° piano

 Silvio Mini
 Tel.  0544-979272
 E-mail  minis@comunecervia.it

 Simona Melchiorri
 Tel.  0544-979343
E-mail  melchiorris@comunecervia.it

 Bruna Rondoni
 Tel. 0544-979275
E-mail rondonib@comunecervia.it

E-mail europa@comunecervia.it

L’Unità Politiche Comunitarie e Gemellaggi si occupa della promozione e gestione delle relazioni internazionali e dei gemellaggi, compresa l’organizzazione di eventi ed iniziative che coinvolgono città italiane ed europee.

E’ inoltre competente nella ricerca di finanziamenti europei per la realizzazione di attività ed iniziative proprie dell’Amministrazione e a favore della cittadinanza e del territorio, nella redazione di idee progettuali e formulari per la candidatura, nella ricerca di partner europei, nonché nella gestione dei progetti approvati.

Lo staff si occupa inoltre di diffondere, all’interno dell’Amministrazione e tra i principali stakeholders locali, la conoscenza dei principali programmi comunitari che possono contribuire a finanziare progetti ed iniziative sia pubbliche che private.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...